Iguana verde abbandonata dai proprietari

L’esemplare salvato dai Carabinieri su segnalazione attenta di una cittadina.

Iguana verde abbandonata dai proprietari
Voghera, 01 Giugno 2018 ore 10:53

Iguana verde abbandonata in appartamento a Voghera dai proprietari.

Iguana verde abbandonata

Il 28 maggio, allertati da un’attenta cittadina, i Carabinieri Forestali della Stazione di Voghera sono intervenuti in un appartamento dove hanno rinvenuto un esemplare di iguana verde in stato di abbandono.

Specie protetta

L’iguana è una specie esotica e rientra nelle specie protette dalla Convenzione di Washington della CITES. L’iguana verde, o comune, il cui nome scientifico è Iguana iguana è fra le specie di lucertola più grandi delle Americhe, arrivando a misurare mediamente 2 metri di lunghezza per quasi 5 chilogrammi di peso. Sono anche fra le specie più popolari come rettili da compagnia, sebbene sia molto difficile accudirle correttamente. Per questo, la maggior parte delle iguane in cattività muore nel primo anno di vita e molte vengono smarrite dai loro padroni o vengono consegnate a centri di soccorso per rettili. L’habitat delle iguane verdi si estende dalle foreste pluviali al Messico settentrionale, dall’America Centrale ai Caraibi al sud del Brasile. Passano la maggior parte della loro vita tra le fronde, scendendo raramente e solo per accoppiarsi, deporre le uova o cambiare arbusto. Principalmente erbivori, questi rettili sono attivi durante il giorno, cibandosi di fogliame, fiori e frutta.

Denuncia per abbandono

Il rettile rinvenuto a Voghera era stato regolarmente detenuto e poi abbandonato dalle persone che precedentemente abitavano l’appartamento. I proprietari, di cui uno già noto alle forze di polizia, in quanto pluri-segnalato per reati contro il patrimonio e la pubblica fede, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Pavia per il reato di abbandono di animali. La pena prevede l’arresto fino ad un anno o un’ammenda fino a 10.000 Euro. L’iguana salvata dai Carabinieri forestali è stata poi portata in un centro autorizzato.

LEGGI ANCHE Cacciatori di frodo intrappolano un istrice selvatico oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia