Guida in stato di ebbrezza: i dati a Vigevano e Voghera

Il risultato dei controlli effettuati dalla Polizia Stradale di Pavia.

Guida in stato di ebbrezza: i dati a Vigevano e Voghera
Pubblicato:

Guida in stato di ebbrezza: i dati a Vigevano e Voghera registrati nel fine settimana dalla Polizia Stradale di Pavia.

Guida in stato di ebbrezza: i controlli

Nel week end appena trascorso la Sezione Polizia Stradale di Pavia ha intensificato i controlli finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza e/o di alterazione per l'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, comportamento che per l'intrinseca pericolosità che lo caratterizza, ancora rientra tra le principali cause di incidente stradale in Italia.

I dati a Voghera

Nel dispositivo messo in atto nel vogherese, in concomitanza con la manifestazione Sensia sono stati sottoposti a controllo totale 30 conducenti, di cui 25 di sesso maschile, 5 dei quali sono risultati positivi all'accertamento mediante etilometro, lo strumento omologato che consente di quantificare il tasso alcolemico raggiunto, quindi con una percentuale sorprendentemente alta rispetto ad analoghi servizi, ovvero superiore al 16%.

In merito al profilo dei conducenti in stato di ebbrezza emerge che per classi di età 3 di loro hanno superato i 32 anni, mentre in due casi si è raggiunta la soglia alcolemica più elevata, ovvero superiore a 1,5 g/l e si tratta di due conducenti rispettivamente rientranti nella fascia di età over 28 e over 32 anni.

I dati generali

Più in generale durante i servizi anti-stragi, la Sezione Polizia Stradale di Pavia da gennaio al 1° giugno ha controllato 458 conducenti di sesso maschile e 211 conducenti di sesso femminile, per un totale di 669 controllati, dei quali rispettivamente 37 e 10 sono risultati positivi all'etilometro e 45 deferiti all'A.G. per guida in stato di ebbrezza, con percentuali diverse: 8,1% dei conducenti maschili e il 4,7% delle conducenti di sesso femminile.

In ordine alle classi di età, il quadro è il seguente: per i conducenti di sesso maschile la fascia di età degli over 28 è connotata da maggiori positività in termini percentuali, con ben 15 casi, segue poi la classe di età degli over 32 con 11 casi. Per quanto riguarda le conducenti di sesso femminile, invece il quadro è diverso, con una prevalente accertata positività nelle giovanissime, di età compresa tra i 18 e 22 anni.

I dati a Vigevano

Nell'ambito dei servizi di Polizia Stradale svolti invece dal distaccamento di Vigevano sono stati controllati nell'ultima settimana complessivamente 447 conducenti e trasportati e 368 veicoli; sono state deferite all'Autorità Giudiziaria 7 persone per guida in stato di ebbrezza dovuta all'assunzione di bevande alcoliche con 5 positività per soglia alcolemica superiore a 1,5 g/l.

Infatti per 3 persone residenti in Lomellina di 31 anni è stato accertato un tasso alcolemico superiore ai 2,11 g/l mentre in un caso è stato raggiunto perfino il tasso di 2,57 g/l!

Altre due persone regolarmente soggiornanti a Vigevano sono state denunciate per possesso di patenti di guida false altre 2 persone per ricettazione di ciclomotore compendio di furto e 2 persone per la violazione di omessa custodia di veicoli sottoposti a sequestro.

LEGGI ANCHE: Sequestrati carne e pesce mal conservati, erano destinati ad un ristorante del pavese

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali