Situazione precipitata in breve tempo

Focolaio Covid in convento a Mortara: morte 5 delle suore contagiate

Il maxi-focolaio è esploso nel convento delle Pianzoline: 55 in totale le religiose risultate positive al Coronavirus.

Focolaio Covid in convento a Mortara: morte 5 delle suore contagiate
Pubblicato:
Aggiornato:

Focolaio Covid nel convento delle Pianzoline di Mortara: 55 suore contagiate, 5 sono decedute.

Focolaio Covid nel convento delle Pianzoline di Mortara

Cinque suore del centro "Padre Francesco Pianzola" di Mortara sono morte per Coronavirus. Un dramma che ha sconvolto la comunità pavese, alle prese con un maxi-focolaio sviluppatosi nel convento qualche giorno fa. Al tampone sono risultate positive al Covid-19, 55 religiose. Purtroppo per cinque di loro l’infezione si è rivelata fatale.

13 contagi anche tra gli operatori

Il focolaio si è allargato velocemente. Nella struttura dove soggiornano le ecclesiastiche, ma anche altre donne anziane assistite dalle stesse religiose, sono stati identificati anche 13 casi di contagio tra gli operatori. Scampata all'infezione solo una suora che è stata affidata ad una struttura protetta per degenza Covid.

Ipotesi contagio

Disposto da parte di ATS anche il trasferimento della maggior parte delle malate in un centro specializzato. Difficile fare un'ipotesi sull’origine dell’infezione come pure risalire al tracciamento dei contagi. Trattandosi di una struttura residenziale protetta a portare il virus può essere stato un operatore o un visitatore, anche se le visite sono limitate solo a casi particolari.

Focolaio Covid in un convento di Mortara: contagiate 55 suore su 56

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali