Colpo di scena

Eitan: arriva mandato d'arresto internazionale mentre il nonno rapitore chiede che zia Aya non sia più tutrice

Accusato insieme all'autista di aver sequestrato il bambino sulla base di un "piano strategico premeditato". 

Eitan: arriva mandato d'arresto internazionale mentre il nonno rapitore chiede che zia Aya non sia più tutrice
Pubblicato:
Aggiornato:

Non accenna a terminare la contesa tra le due famiglie del piccolo Eitan, unico sopravvissuto alla tragedia della funivia del Mottarone. Il nonno chiede che zia Aya non sia più tutrice del bambino, ma nel frattempo viene colpito da un mandato di arresto internazionale.

Eitan: i nonni chiedono che zia Aya sia sospesa come tutrice

I legali dei nonni materni di Eitan, unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone e al centro di una contesa tra due rami familiari, hanno chiesto al Tribunale di Pavia che la zia paterna Aya venga rimossa dall'incarico di tutrice con sospensione immediata e che venga nominato pro-tutore un avvocato 'terzo'.

Lo si è appreso in merito all'udienza scaturita dal reclamo contro la nomina, che ha originato anche un procedimento davanti al Tribunale per i minorenni di Milano, e che si è tenuta ieri, martedì 9 novembre 2021.

Mandato di arresto internazionale

Ma contemporaneamente ecco il colpo di scena. Arriva, infatti, anche un mandato di cattura internazionale per Shmuel Peleg, il nonno materno di Eitan. Stesso provvedimento anche per un israeliano 50enne, che altri non è che l'uomo che ha guidato l'auto con cui il bambino è stato portato in Israele.

Ad emettere i due mandati è stata la procura di Pavia. I due sono accusati di avere sequestrato il bambino sulla base di un "piano strategico premeditato". 

Le indagini

E' stato il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Pavia Dott. Pasquale Villani ha emesso due ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico dei cittadini israeliani Peleg Shmuel e Alon Abutbul Gabriel accusati, unitamente alla connazionale Cohen Esther Athen, dei reati di sequestro di persona, sottrazione e trattenimento di minore all’estero e inosservanza dolosa di provvedimento del Giudice nei confronti di Eitan e di Aya Biran Nirko, zia e tutore legale dello stesso minore.

Tali misure cautelari personali sono state emesse a conclusione di una meticolosa e complessa attività d’indagine coordinata dal Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia Dott. Mario Venditti e dal Sost. Proc. Dott.ssa Valentina De Stefano e, svolta in ogni fase dalla Squadra Mobile della Questura di Pavia.

L’attività investigativa, avviata immediatamente e contestualmente ai noti fatti dell’11 settembre scorso, ha permesso di accertare che Eitan, a seguito di una visita concordata tra la zia tutrice Aya e il nonno Shmuel Peleg, è stato condotto in Israele da quest’ultimo e da un terzo soggetto, poi identificato per il connazionale residente a Cipro Alon Abutbul Gabriel, varcando il confine elvetico a bordo di un’autovettura presa a noleggio dallo stesso Peleg per giungere presso l’aeroporto di Lugano-Agno, da dove si sono poi imbarcati su un volo privato, noleggiato da una compagnia tedesca di noleggio charter al costo di 42.000 euro dall’Alon, con destinazione Tel-Aviv in Israele.

Gli investigatori, sviluppando e analizzando scrupolosamente i dati relativi al traffico telefonico e ogni altra informazione acquisita nel corso dell’attività di indagine, hanno riscostruito in dettaglio la pianificazione del reato da parte degli indagati, ricostruzione, peraltro, resa ardua attesi i presunti trascorsi di appartenenza militare degli indagati, nonché il fatto che gli stessi si muovessero in modo “ombroso” sul territorio italiano con l’utilizzo anche di più autovetture a noleggio e comunicando tra loro con utenze telefoniche estere.

Si è accertato, in particolare, come Shmuel Peleg e la ex moglie Esther Athen Cohen, nonni materni del piccolo Eitan, avessero maturato nel tempo un sentimento di ostilità nei confronti della zia paterna tutore del minore, in quanto contrariati dalla decisione assunta dal Giudice Tutelare di affidare a quest’ultima il nipote. Proprio in questa profonda convinzione che il nipote dovesse essere affidato alla famiglia materna e trasferito definitivamente nel suo paese di origine in Israele, trova origine il disegno criminoso messo in atto con lucida premeditazione e meticolosa organizzazione dagli indagati.

In tale ricostruzione si inserisce il coinvolgimento del connazionale Alon Abutbul Gabriel, verosimilmente appartenente alla compagnia militare privata denominata “Blackwater” e, “assunto” dai nonni materni per assisterli ed aiutarli nel loro progetto di trasferimento del piccolo Eitan in Israele.

A ulteriore conferma della pianificazione del sequestro, vi sono inoltre i numerosi viaggi in Svizzera effettuati nelle giornate immediatamente precedenti l’11 settembre, data del rapimento, e accertati grazie all’analisi del traffico telefonico, dove sia Peleg sia Alon Abutbul avevano definito le fasi finali del progetto criminoso; nonché il fatto che la condotta degli ex coniugi Peleg, è stata contrassegnata anche da alcuni tentativi di corruzione al fine di agevolare il loro intento criminoso, come testimoniato da una cittadina israeliana, ormai da parecchi anni residente in Italia, la quale nel mese di luglio scorso era stata contattata telefonicamente per conto di Esther Athen Cohen, con la proposta di aiutare la donna a portare il bambino in Israele in cambio di una cospicua ricompensa in denaro.

Alla luce di tutto ciò, il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Pavia ha accolto le richieste avanzate dalla Procura della Repubblica di Pavia sulla base delle risultanze investigative emerse dall’attività d’indagine svolta dalla Squadra Mobile della Questura di Pavia, emettendo la misura della custodia cautelare in carcere a carico di Shmuel Peleg e Alon Abutbul Gabriel.

Stante la localizzazione di tali soggetti in territorio estero, al fine di dare esecuzione a dette misure cautelari, sarà attivata la procedura volta all’emissione del mandato di esecuzione a livello internazionale e conseguente estradizione.

Il ricorso

La notizia dei due mandati arriva il giorno prima dell'udienza in programma domani, 11 settembre 2021, durante la quale il Tribunale israeliano dovrà pronunciarsi in merito al ricorso presentato dai nonni materni contro la sentenza che ha disposto il rientro del bambino in Italia.

Seguici sui nostri canali