Gesto eroico

Donna cade nelle acque gelide del Naviglio, salvata da consigliere comunale

Senza indugio si è immerso nell’acqua ed è riuscito a sorreggere la donna impedendo che la corrente la trascinasse via o che la testa le finisse sott’acqua.

Donna cade nelle acque gelide del Naviglio, salvata da consigliere comunale
Cronaca Abbiategrasso, 15 Dicembre 2020 ore 09:08

Donna cade nelle acque gelide del Naviglio, a salvare la 70enne è intervenuto il consigliere Enrico Baj. E’ successo ieri a Gaggiano e a raccontarlo è GiornaledeiNavigli.it

Donna cade nelle acque gelide del Naviglio, salvata da consigliere

Le condizioni della donna sono apparse subito molto critiche, tanto che la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un’ambulanza in codice rosso, a cui si sono aggiunti altri due mezzi di primo soccorso. Una donna di 70 anni è caduta nelle acque gelide del Naviglio, pochi minuti prima delle 8 di ieri, lunedì 14 dicembre 2020.

Il soccorso del consigliere Baj

La donna non riusciva a riemergere dall’acqua ma per fortuna un passante, l’ex candidato sindaco Enrico Baj, si è immerso nell’acqua ed è riuscito a sorreggere la donna, impedendo che la corrente la trascinasse via o che la testa le finisse sott’acqua. Immediato l’intervento dei soccorritori e dei vigili del fuoco che hanno tirato su la donna dalle fredde acque. Presenti anche gli agenti del Consorzio Fontanili che hanno messo in sicurezza l’area per consentire agli operatori di lavorare.

Entrambi portati in ospedale dai soccorritori

I soccorritori hanno stabilizzato la donna che presentava sintomi di ipotermia, e valutato le condizioni del 41enne Baj che non ha esitato a calarsi per aiutare la 70enne, portata al pronto soccorso dell’ospedale Humanitas in codice giallo. Visita in ospedale anche per Baj le cui condizioni sono risultate stabili.

Fontana: “Complimenti e grazie”

“Ho ringraziato personalmente, con una telefonata, il cittadino che con coraggio ha salvato una donna che rischiava di annegare nelle acque del Naviglio. Sono sopraggiunti i soccorsi, ma è grazie all’immediato gesto eroico di questo passante se è stato possibile evitare la tragedia. Complimenti e grazie”.

Così, sulla sua pagina Facebook, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, si è espresso su quanto accaduto a Gaggiano dove un passante, vedendo una donna in difficoltà dopo esser caduta nel Naviglio Grande, è intervenuto riuscendo a tirarla fuori dall’acqua salvandola.

LEGGI ANCHE

Milano-Mortara, stretta sui riders: più agenti di Polizia ma anche servizio potenziato

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità