Decisione necessaria

Didattica a distanza, Fracassi: “La vera scuola è in presenza, ma servono misure decise”

"L'alternativa sarebbe un nuovo lockdown".

Didattica a distanza, Fracassi: “La vera scuola è in presenza, ma servono misure decise”
Pavia, 24 Ottobre 2020 ore 07:45

Didattica a distanza alle superiori appoggiata dal Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, che non vede alternativa in questo momento di aumento dei contagi da Covid-19.

Didattica a distanza, Fracassi: “La vera scuola è in presenza, ma servono misure decise”

“La vera scuola è in presenza, lo ha detto lo stesso presidente Fontana, ma i numeri del contagio sono sotto gli occhi di tutti e servono misure decise. Lo dico anche sulla base del confronto quotidiano che ho con il prof. Raffaele Bruno, Direttore Clinico di Malattie Infettive al San Matteo di Pavia, che come è noto è uno dei centri nazionali di riferimento per la lotta a Covid-19.

In questo momento, purtroppo, puntare sulla didattica a distanza è una decisione necessaria e come sindaco mi sento di appoggiarla. Anche perché consente di ridurre in maniera significativa gli spostamenti sui mezzi pubblici. L’alternativa sarebbe un nuovo lockdown: prospettiva che dobbiamo evitare a tutti i costi perché infliggerebbe un colpo terribile all’economia del Paese, già fortemente provata.

Chiaramente, si tratta di un sacrificio: un sacrificio che spero duri il meno possibile e per il quale voglio ringraziare la comunità scolastica, a partire da quella della mia città. L’ordinanza regionale dà alle scuole e agli istituti professionali secondari di secondo grado, interessati dalla norma, il tempo necessario per adeguarsi, e questa è sicuramente una scelta di buonsenso. Sono convinto che gli sforzi verranno ripagati e questo sarà un merito non solo delle Istituzioni, ma anche degli insegnanti, degli studenti, del personale ata e non di meno dei genitori. Insomma, di tutto il mondo della scuola, che è chiamato ad una dimostrazione di grande forza e responsabilità”, così Mario Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia

Covid: oggi 5mila positivi in Lombardia. Fontana: “Sulla didattica a distanza mi assumo la responsabilità della decisione”

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia