Dario Bressanini annuncia in un video di avere un tumore raro: è in cura al CNAO
Il divulgatore scientifico e saggista italiano ha rivelato di avere un melanoma uveale all'occhio sinistro.
Dario Bressanini annuncia su YouTube di avere un tumore raro e di essere in cura al CNAO di Pavia: "La terapia è finita, ma dovrò presto imparare a convivere con il fatto che ci vedrò da un occhio solo”.
Dario Bressanini annuncia di avere un tumore raro
Il divulgatore scientifico 57enne Dario Bressanini, che si definisce “il chimico di quartiere”, ha pubblicato lunedì 21 dicembre 2020, un video sul suo canale Youtube dove spiega di avere un melanoma uveale all’occhio sinistro, un raro tumore maligno che quasi sicuramente gli precluderà parte della vista.
“Ho un tumore raro. È arrivato il momento di parlarne dopo mesi di silenzi, anche con amici e parenti, e risposte imbarazzate. Un video catartico che mi serve a esorcizzare la paura. In pochi mesi la mia vita è stata letteralmente sconvolta insieme alle mie prospettive. Da quando ho scoperto di essere malato non riesco più a pensare ad altro. Vorrei ricominciare a vivere ma prima devo liberarmi di questo fardello. Chi mi segue su Instagram si sarà accorto che non mi facevo più vedere anche nelle dirette. A un certo punto ho iniziato a fare le storie con gli occhiali da sole anche se fuori era nuvoloso. Il motivo è che sono stato operato all’occhio sinistro perché ho un tumore maligno decisamente raro, il melanoma uveale”, ha raccontato.
Il melanoma uveale, un tumore raro che colpisce 5 persone su un milione. Il tumore è radioresistente, ossia resiste alla radioterapia classica. Dario Bressanini ha poi dichiarato di aver seguito un trattamento per bombardare il tumore con un fascio di protoni, allo CNAO di Pavia. Ha affermato: “La terapia è finita ma dovrò imparare a convivere con l’idea di vivere con un occhio solo”.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE
Operatore sanitario impazzisce e ferisce al collo con un paio di forbici un paziente 86enne
Schianto frontale sulla Provinciale, 5 persone ferite e strada chiusa