La stretta

Covid, nuova ordinanza di Regione Lombardia: stop alle visite nelle Rsa

Vertice con i Sindaci dei capoluoghi e i capigruppo in Consiglio regionale per fare il punto sull'epidemia.

Covid, nuova ordinanza di Regione Lombardia: stop alle visite nelle Rsa
Pubblicato:
Aggiornato:

La decisione del Presidente Attilio Fontana: "In Lombardia stop alle visite dei parenti nelle Rsa". Il governatore lombardo ha annunciato la proroga (fino al 19 ottobre 2020) dell'ordinanza in scadenza giovedì 15 ottobre 2020. Vertice con i sindaci dei capoluoghi e i capigruppo in Consiglio regionale per fare il punto sull'epidemia.

Stop alle visite dei parenti nelle Rsa

In giornata si era fatta largo l’ipotesi di ulteriori strette in Lombardia per cercare di contrastare la crescita dei contagi e in serata è arrivata la prima conferma: il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha annunciato lo stop alle visite dei parenti degli anziani ospiti nelle Rsa.

Nel testo viene anche specificato che “l’accesso alle strutture delle unità di offerta residenziali della rete territoriale da parte di familiari/caregiver e conoscenti degli utenti ivi presenti è vietata, salvo autorizzazione del responsabile medico, ovvero del Referente Covid 19 della struttura stessa (esempio: situazioni di fine vita) e, comunque, previa rilevazione della temperatura corporea all'entrata e l'adozione di tutte le misure necessarie ad impedire il contagio”.

Vertice con i Sindaci dei capoluoghi lombardi

Il presidente Fontana ha comunicato anche di aver convocato per la giornata di oggi, venerdì 16 ottobre 2020, i sindaci dei capoluoghi di provincia e i capigruppo dei partiti rappresentati in Consiglio regionale per fare il punto della situazione sull’evoluzione della diffusione del virus. Tema che verrà trattato anche durante la Conferenza della Regioni.

LEGGI ANCHE: Covid, nuova ordinanza di Regione Lombardia dal 16 al 19 ottobre

Coronavirus, record di tamponi (oltre 32mila) e 2.067 positivi. Nel Pavese +79

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali