C'è attesa

Covid: tutta la Lombardia in zona rossa? Decisivi i dati dei prossimi giorni

L'ipotesi giunge nel corso di una settimana in cui i dati della regione stanno schizzando alle stelle a causa della diffusione delle varianti.

Covid: tutta la Lombardia in zona rossa? Decisivi i dati dei prossimi giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ipotesi di zona rossa in Lombardia da lunedì 8 marzo 2021: decisivi i dati dei prossimi giorni.

AGGIORNAMENTO: Nel frattempo la Lombardia è passata a zona arancione rafforzato, da domani scuole chiuse

Covid: tutta la Lombardia in zona rossa?

La zona rossa, o l’arancione rafforzato, potrebbe scattare per l’intera regione nel giorno in cui partiranno le vaccinazioni per il personale scolastico. L’ipotesi giunge nel corso di una settimana in cui i dati lombardi stanno schizzando alle stelle a causa della diffusione delle varianti.

Nelle province lombarde anche l’ultimo fine settimana (in giallo) è stato teatro di assembramenti, pranzi e aperitivi con misure di sicurezza minime che rischiano di contribuire alla diffusione del contagio. Sulla base dei numeri dei prossimi giorni il Governatore Attilio Fontana deciderà il da farsi.

 La campagna vaccinale

Una serie di misure che giungono quando la campagna vaccinale si prepara all’accelerazione imposta dal Governo Draghi e che tenterà di dare una decisa spallata al Covid ad un anno di distanza dal primo lockdown. Ieri è giunto anche l’elenco delle strutture che ogni provincia ha messo a disposizione per la vaccinazione di massa che scatterà a partire da aprile.

Variante sui giovani

«La variante inglese ha una particolare capacità di penetrazione nelle fasce più giovani. Questo ci ha portato a determinare che in area rossa le scuole di ogni ordine e grado saranno in Dad, così come nei territori dove il tasso di incidenza del virus è pari o superiore a 250 ogni 100 mila abitanti», ha dichiarato ieri l’assessore al Welfare Letizia Moratti, ma lo stesso Fontana non ha poi escluso un passaggio regionale in rosso o arancione rafforzato, ventilato da uno dei membri del consiglio regionale.

Seguici sui nostri canali