Emergenza regionale

Coronavirus in Lombardia: stop a eventi sportivi, università chiuse (anche a Pavia)

il governatore lombardo Attilio Fontana: “E’ quindi quantomai necessario porre in essere misure ancora più stringenti e rigorose."

Coronavirus in Lombardia: stop a eventi sportivi, università chiuse (anche a Pavia)
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 89 le persone risultate positive al coronavirus in Lombardia. Mentre continua l'isolamente dei 10 comuni del Lodigiano il governatore lombardo Attilio Fontana ha puntualizzato: “E’ quindi quantomai necessario porre in essere misure ancora più stringenti e rigorose. I lombardi stanno dimostrando un grandissimo senso civico e senza isterismi si stanno adeguando a questa situazione”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, San Matteo: "non venite al pronto soccorso"

Coronavirus: università chiuse

Il Coronavirus ferma la Lombardia: il consiglio dei ministri conclusosi nella notte ha stabilito alcune misure restrittive. Lo spiega con una nota su facebook il sindaco Beppe Sala:

“Si sospendono le lezioni nelle Università, mentre per le scuole il Ministero competente non ha disposto misure restrittive se non la sospensione delle gite scolastiche”.

Il Rettore dell'Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini, che attualmente presiede la Conferenza dei Rettori lombardi ha spiegato che in totale sono 14 gli atenei della Lombardia coinvolti: Statale, Cattolica, Politecnico, San Raffaele, Bocconi, Iulm, Humanitas, Bicocca a Milano; "Carlo Cattaneo" a Castellanza, l'Università di Pavia, Brescia Bergamo, la Iuss di Pavia e l'Università dell'Insubria che ha sedi a Varese e Como.

Anche numerose grandi aziende private milanesi stanno contattando i dipendenti provenienti dalle zone del focolaio indicando loro di non recarsi sul luogo di lavoro ma di operare tramite home working. 

Partite sospese

Rinviata anche Inter Sampdoria, originariamente prevista per domenica sera: il ministro Vincenzo Spadafora ha già annunciato la determinazione a sospendere tutte le attività sportive programmate per oggi in Veneto e in Lombardia. Rinviate  quindi anche Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari. Il provvedimento sarà allargato, riporta la Gazzetta, a tutte le discipline sportive nelle due regioni. Rinviate quindi tutte le partite del campionato di Serie D in programma in Lombardia dei gironi A, B e D. Rinviate anche tutte le partite in programma in Veneto del girone C.

Undici Comuni in quarantena: divieto di ingresso e uscita

Il consiglio dei ministri ha stabilito di mettere in quarantena undici comuni tra Lombardia e Veneto: si tratta di Vò Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano. In questi comuni, ha spiegato il premier Giuseppe Conte, “non sarà consentito l’ingresso e l’allontanamento, salvo specifiche deroghe da valutare di volta in volta. In quelle aree è già stata disposta la sospensione delle attività lavorative e delle manifestazioni”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali