Convegno sul neonato: dalla sala parto ai primi giorni di vita

Si terrà sabato 1 dicembre 2018 al Castello Sforzesco di Vigevano – Sala dell’Affresco.

Convegno sul neonato: dalla sala parto ai primi giorni di vita
Vigevano, 30 Novembre 2018 ore 15:49

Convegno sul neonato: secondo l’Organizzazione Mondiale delle Sanità uno dei principali obiettivi sanitari è quello di migliorare la qualità delle cure perinatali.

LEGGI ANCHE: Convegno sul percorso di cura del paziente oncologico

Convegno sul neonato

L’assistenza al neonato, che si dipana dal concepimento al primo mese di vita, deve essere finalizzata al rispetto della centralità della diade madre-neonato e saper cogliere e individuare la patologia attraverso un approccio individualizzato, integrato e condiviso tra i vari specialisti. Il Convegno che vede la Dott.ssa Lidia Decembrino, Direttore della UOC di Pediatria e Nido dell’Ospedale di Vigevano in qualità di Responsabile Scientifico, si articolerà in un mattinata, con l’obiettivo di fissare un momento di confronto e approfondimento delle principali problematiche neonatali che possono insorgere sia in ospedale che a domicilio.

Gli argomenti

I lavori avranno inizio con la trattazione della gestione della madre e del feto. Proseguiranno con l’approfondimento di problematiche di tipo respiratorio e nutrizionale. Si parlerà delle condizioni patologiche causa di insufficienza respiratoria, delle metodiche di supporto ventilatorio raccomandate e di tutte quelle situazioni cliniche che rendono problematico l’allattamento al seno con le relative soluzioni.

Nella seconda sessione verranno trattati argomenti relativi al follow up dei neonati a rischio e dei neonati con patologie che richiedono controlli più attenti e prolungati nel tempo. Verranno inoltre affrontate le più frequenti emergenze con le quali il pediatra del territorio è chiamato a confrontarsi dopo la dimissione dall’ospedale.

A chiusura dei lavori, la relazione sull’applicabilità in neonatologia dell’osteopatia, un argomento di attualità e di recente introduzione nella pratica assistenziale. Il Convegno è accreditato ECM.

Donazione Lions

Al termine, i presenti riceveranno il saluto delle autorità e successivamente verrà presentata la donazione che il Lions Club Vigevano Sforzesco, nella persona del Presidente, Rosangela GIUSTI, elargirà ad ASST Pavia, nell’ambito del service annuale “Un soffio per la vita”. Oggetto della donazione sarà l’attrezzatura AIRVO, un umidificatore con generatore di flusso integrato per la somministrazione di ossigeno umidificato e riscaldato che andrà ad arricchire la strumentazione del Reparto di Pediatria e Nido dell’Ospedale vigevanese.

LEGGI ANCHE: Tenta il suicidio: salvato in extremis

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia