Due rapine a Parona e Vigevano in meno di 48 ore sono state attribuite allo stesso uomo grazie alle indagini della Polizia di Vigevano, che lo ha fermato e sequestrato armi e abiti utilizzati nei colpi. L’uomo, con precedenti per reati contro il patrimonio, si trova ora in carcere in attesa di interrogatorio.
Rapine in Lomellina
Due rapine consumate in meno di 48 ore sono state messe a segno in Lomellina tra sabato 1° e domenica 2 novembre 2025. La prima a Parona, la seconda a Vigevano, entrambe con modalità simili: volto travisato, pistola in mano e fuga a bordo di una station wagon nera.
Sabato 1 novembre 2025, nel pomeriggio, un uomo completamente vestito di nero ha fatto irruzione in un negozio della catena “Action” a Parona. Puntando una pistola alla cassiera, si è fatto consegnare circa 150 euro dall’incasso. Il giorno successivo, il medesimo modus operandi ha caratterizzato il colpo al supermercato “Aldi” di Vigevano, lungo la statale 494, con un bottino di circa 700 euro.
Le indagini
Come riportato in un comunicato stampa, le somiglianze tra i due episodi hanno subito fatto sospettare gli investigatori della Polizia di Vigevano che si trattasse dello stesso autore. Sono state ascoltate le testimonianze dei presenti e analizzate le immagini di videosorveglianza. Dettagli come la bassa statura del soggetto e particolari del vestiario hanno permesso di tracciare il percorso di fuga fino alla station wagon nera utilizzata dal rapinatore.
Rintracciato
Grazie agli elementi raccolti, la Polizia si è recata presso l’abitazione del sospettato, dove sono state sequestrate due pistole a salve e gli abiti utilizzati durante le rapine, confermando le ipotesi investigative. Il responsabile, è un cittadino italiano nato nel 1975 con precedenti per furto, ricettazione e altri reati contro il patrimonio, è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto. Attualmente si trova nel carcere di Pavia, in attesa dell’interrogatorio di garanzia.
Il successo delle indagini è il risultato della dedizione e della professionalità del Commissariato di Vigevano. Il lavoro tempestivo e accurato degli agenti ha permesso di assicurare l’autore alla giustizia e di rafforzare la sicurezza del territorio e dei cittadini della Lomellina.