CRONACA

Paura nei supermercati della Lomellina: due rapine a mano armata in meno di 24 ore

I colpi messi a segno all’Aldi di Vigevano e al discount Action di Parona: indagini in corso per stabilire se si tratti dello stesso autore

Paura nei supermercati della Lomellina: due rapine a mano armata in meno di 24 ore

Due rapine a mano armata in meno di 24 ore a Vigevano e Parona: un uomo armato ha minacciato il personale, arraffato i contanti e fatto perdere le proprie tracce. Le indagini sono in corso per stabilire se si tratti dello stesso autore.

Rapina all’Aldi di Vigevano

Domenica pomeriggio, 2 novembre 2025, poco prima delle 18, un rapinatore armato ha seminato il panico nel supermercato Aldi di viale Industria a Vigevano. Sembra che il malvivente abbia minacciato il personale alle casse, intimando la consegna del denaro.

Grazie alla prontezza degli addetti agli scaffali, le persone presenti in negozio in quel momento sono state messe al sicuro nel magazzino. L’azione del malvivente è stata rapida: ha preso i contanti e si è dileguato prima dell’arrivo della polizia. Al momento il valore del bottino non è stato ancora quantificato.

Le Volanti del Commissariato di Vigevano sono intervenute sul posto, ascoltando testimoni e avviando le ricerche del fuggitivo. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. Non è chiaro se l’arma utilizzata fosse reale o una riproduzione, ma ha comunque generato grande spavento tra clienti e personale.

Stesso modus operandi a Parona

Appena il giorno prima, poco prima delle 20 di sabato (1 novembre 2025), una rapina simile era avvenuta a Parona, presso il discount Action del centro commerciale in via Case Sparse, lungo la Sp494. L’autore, con il volto coperto da una mascherina, ha minacciato la cassiera e si è fatto consegnare 150 euro.

Anche in questo caso non è noto se l’arma fosse vera o finta. Il rapinatore, una volta intascato il bottino, si è allontanato a piedi, ma non si esclude la presenza di un complice o di un mezzo nascosto fuori dal raggio delle telecamere. Le immagini sono al vaglio dei carabinieri, che conducono le indagini.

Stesso autore?

La vicinanza temporale e geografica dei due episodi ha spinto le forze dell’ordine a considerare l’ipotesi che possa trattarsi dello stesso individuo. Nel frattempo le indagini proseguono per ricostruire i movimenti del rapinatore al fine di dargli un volto e un nome.