202 anziani per 100 giovani

ATS Pavia dona alle famiglie pavesi la guida per prendersi cura degli anziani

La nostra provincia è quella che conta la popolazione più anziana della Lombardia.

ATS Pavia dona alle famiglie pavesi la guida per prendersi cura degli anziani
Cronaca Pavia, 11 Dicembre 2020 ore 15:18

ATS Pavia dedica alle famiglie del territorio la guida “Prendersi cura dei più fragili”.

Pavia, la provincia lombarda che conta più anziani

In Italia si vive sempre più a lungo, con un risvolto sociale che sta già interessando e interesserà sempre più il vissuto di ciascuno: in quanto “figli”, ci si troverà ad accudire per un tempo discretamente lungo i genitori anziani, diventando gradualmente sempre più responsabili della loro salute e del loro benessere psicofisico. ATS Pavia, la cui provincia conta la popolazione più anziana della Lombardia (134.458 over 65 su un totale di 546.515 abitanti, con un indice di anzianità di 202,2 anziani per 100 giovani – dati ISTAT al 31.12.2019), ha deciso di dedicare una guida a cure e attenzioni dedicate a chi si assume questo importante impegno.

“Prendersi cura dei più fragili”

“Prendersi cura dei più fragili”: è il titolo della guida sintetica ed essenziale dedicata a tutti coloro che si occupano della cura domiciliare di anziani e ammalati.

Testi semplici e chiari, adatti anche a persone senza alcuna competenza tecnica. La guida include svariati argomenti, che spaziano dalle modalità di relazione alla cura della persona, dall’alimentazione alla sicurezza e al decadimento cognitivo, fino al corretto utilizzo, somministrazione e gestione dei farmaci e all’importanza del movimento. Anche le modalità di protezione da infezioni respiratorie e le modalità di igienizzazione trovano ampio spazio nella guida, visti alla luce dell’attuale emergenza sanitaria.

La guida è distribuita gratuitamente sul territorio di Pavia con diverse modalità: in edicola e a partire dal nuovo anno sarà disponibile nelle farmacie, nelle RSA e presso gli studi dei Medici di Medicina Generale. Sarà fruibile anche online e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo redazionedigitalesocial@ats-pavia.it.

“Un compito importante”

Sottolinea Mara Azzi, direttore generale di ATS Pavia: “Ho pensato a questa guida perché, quando le persone care invecchiano, è possibile non sentirsi all’altezza di fronte a un compito così importante, come quello della cura dei propri familiari anziani e ammalati. Questo facile opuscolo vuole essere un piccolo aiuto per gestire i gesti quotidiani, per orientarsi tra le domande più frequenti sui comportamenti da seguire a casa per proteggere la salute degli anziani, che rappresentano la nostra storia e le nostre radici. Una guida a supporto di tutti coloro che si prendono cura dei soggetti fragili e che, grazie al loro impegno, permettono a tanti anziani di poter continuare a vivere nel proprio domicilio, in luoghi colmi di ricordi.”

LEGGI ANCHE

La provincia di Pavia ultima in Regione per raccolta differenziata I DATI

A Pavia aumentano le famiglie in difficoltà: in un mese 45 in più quelle che hanno chiesto aiuto

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità