Anziani sedati per affrontare turni di lavoro più "leggeri"

E' successo in una residenza sanitaria di Belgioioso: nei guai tre infermieri.

Anziani sedati per affrontare turni di lavoro più "leggeri"
Pubblicato:
Aggiornato:

Anziani sedati in una residenza sanitaria di Belgioioso, tre infermieri rinviati a giudizio.

Anziani sedati per affrontare turni di riposo più "leggeri"

Farmaci somministrati in dosi oltre il dovuto oppure terapie non prescritte. Non contava che non ci fosse un parere medico, ma solo che gli anziani ospiti della casa di cura venissero "tranquillizzati" in modo da rendere i turni di lavoro più leggeri. I fatti sono accaduti nella residenza sanitaria per anziani Pii Istituti Unificati di Belgioioso, che però risulta estranea all’inchiesta, e sono venuti a galla dopo un’ispezione dei carabinieri del Nas.

Tre infermieri nei guai

Due infermiere professionali di 44 e 46 anni sono così state rinviate a giudizio, mentre un terzo collega, di 58 anni, ha patteggiato la pena di due anni di reclusione. I tre sono accusati di esercizio abusivo della professione e maltrattamenti, all’uomo era stato contestato anche il reato di appropriazione indebita per aver sottratto un numero considerevole di farmaci di proprietà della casa di riposo.

Turni di lavoro tranquilli

Da quanto si è appreso sembra che gli infermieri somministrassero farmaci non prescritti da un medico, oppure aumentavano i dosaggi delle terapie in modo da rendere gli anziani ospiti della struttura incapaci di intendere e di volere. Tutto questo al solo scopo di garantirsi turni di lavoro più tranquilli e liberi da complicazioni. La Procura di Pavia ha contestato agli imputati anche l’aggravante dell’essersi approfittati delle circostanze in cui versavano gli anziani: persone indifese di cui avrebbero dovuto inveceprendersi cura.

Lo scorso mese di novembre, sempre nel pavese, anche la casa di riposo Monsignor Rastelli di Montebello della Battaglia, era passata agli onori della cronaca per maltrattamenti ad anziani. LEGGI QUI TUTTA LA VICENDA.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali