Allerta meteo per rischio idrogeologico e vento forte su Appennino Pavese

La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo con codice arancione. 

Allerta meteo per rischio idrogeologico e vento forte su Appennino Pavese
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta meteo arancione per rischio idrogeologico, idraulico e vento forte su Appennino Pavese: a partire dalle prime ore di domani, venerdì 20 dicembre 2019.

Allerta meteo

Dalla tarda serata di oggi, giovedì 19 dicembre, è arrivo un flusso di correnti da sud sudovest per l’avanzamento dall’Atlantico di una vasta area depressionaria. Tale struttura, attualmente in transito sulla Penisola Iberica, interesserà gran parte della nostra Penisola tra venerdì 20 e sabato 21 dicembre 2019.

Associate a questa configurazione, sulla nostra regione sono attese precipitazioni fin dalle prime ore di domani e per tutta la giornata, a partire dai settori occidentali, per poi estendersi tra la tarda mattina e il pomeriggio-sera ai restanti settori.

La fase acuta venerdì

Nelle prime ore di sabato 21/12 ancora precipitazioni diffuse; dal primo mattino tendenza all’attenuazione, quindi in esaurimento dalla tarda mattina a partire dai settori occidentali.

La fase più intensa delle precipitazioni è attesa tra la metà del pomeriggio di domani, venerdì 20/12, e le prime ore di sabato 21/12. I quantitativi di precipitazioni maggiori sono attesi sulle aree alpine, prealpine e pianure limitrofe (in particolare alta pianura occidentale), oltre all’Appennino pavese (con particolare riferimento alle zone al confine con la Liguria).

I quantitativi di pioggia

Durante l’evento su queste aree sono attesi quantitativi di precipitazione mediamente compresi tra 50-100 mm/24h, salvo localmente valori superiori; altrove invece quantitativi inferiori, mediamente tra 5 e 30 mm/24h.

Limite neve oltre 1500 metri di quota; tra la serata di venerdì 20/12 e la mattina di sabato 21/12 (e durante le fasi più intense), limite neve in abbassamento fino a 1200 metri circa.

Vento forte

In concomitanza al passaggio perturbato, in particolare tra il pomeriggio e la sera di domani, venerdì 20/12, si avrà una intensificazione della ventilazione a tutte le quote, con venti da est- sudest: da deboli a moderati in pianura, moderati o forti in montagna, dove tra i 700 e i 1500 metri circa di quota, la velocità media potrebbe raggiungere valori tra i 30 e 70 km/h.

LEGGI ANCHE>> Frana Oltrepò, strada interrotta tra Varzi e Cella: ricerche sotto le macerie IL VIDEO

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali