REGIONE LOMBARDIA

Vincenzo Petronella neo direttore generale del Policlinico San Matteo

Cambi al vertice della sanità lombarda: nuovi volti alla guida di ATS, ASST e IRCSS 

Vincenzo Petronella neo direttore generale del Policlinico San Matteo
Pubblicato:

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato una serie di avvicendamenti ai vertici delle direzioni generali delle ATS, ASST e IRCCS.

(Foto di copertina: Vincenzo Petronella)

Avvicendamenti nella sanità lombarda

La Giunta regionale della Lombardia ha recentemente approvato una serie di importanti avvicendamenti ai vertici delle direzioni generali delle ATS e ASST regionali. Su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, sono stati designati nuovi direttori generali per alcune tra le principali strutture sanitarie lombarde, segnando una svolta nella gestione della sanità pubblica.

Guido Bertolaso

I nuovi incarichi nelle ATS e ASST

Tra i principali cambiamenti, alla direzione generale dell’ATS Valpadana Stefano Manfredi prende il posto di Ida Ramponi. Quest’ultima, a sua volta, è stata nominata direttrice generale dell’ASST Valtellina/Alto Lario, succedendo a Monica Fumagalli. Infine, l’ATS Montagna vedrà Monica Fumagalli assumere il ruolo di direttrice generale, subentrando a Vincenzo Petronella.

Nuove nomine agli IRCCS

Parallelamente, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato un decreto per designare i nuovi direttori generali degli IRCCS. Maria Teresa Montella è stata indicata per guidare l’Istituto dei Tumori di Milano, prendendo il posto di Carlo Nicora. Al San Matteo di Pavia, invece, Vincenzo Petronella subentra a Stefano Manfredi.

Attilio Fontana

Le parole di Vincenzo Petronella

Vincenzo Petronella, appena nominato direttore generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, ha espresso entusiasmo e gratitudine per questo nuovo incarico.

"Con grande soddisfazione e un profondo senso di responsabilità, accetto con entusiasmo la nomina a Direttore Generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. Un ruolo che rappresenta per me un ritorno a casa, in un luogo dove ho avuto l’onore di lavorare, dal 2019 al 2021, come Direttore Amministrativo, e dove ho potuto apprezzare la dedizione e la competenza che da sempre contraddistinguono tutto il personale".

Nel suo intervento ha voluto ringraziare le autorità regionali, tra cui il presidente Fontana, l’assessore Bertolaso, il direttore generale del Welfare Mario Melazzini e il presidente del Policlinico Alessandro Venturi, per la fiducia accordatagli.

"Ringrazio il presidente Attilio Fontana, l’assessore Guido Bertolaso, il direttore generale del Welfare, Mario Melazzini, nonché il presidente del Policlinico, Alessandro Venturi, per avermi confermato la loro fiducia, affidandomi la direzione di un grande polo di cura, ricerca e formazione".

"Sono pronto ad affrontare questa nuova sfida con entusiasmo, determinazione, grande senso di appartenenza e spirito di squadra per contribuire al consolidamento e al potenziamento dell’eccellenza del San Matteo, una realtà che rappresenta un pilastro fondamentale per la sanità regionale e non solo".

Le nuove nomine, frutto di una precisa strategia regionale, puntano a garantire efficienza, innovazione e qualità nei servizi offerti ai cittadini.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali