Via libera alla Vigevano-Malpensa: sbloccato l'impasse burocratico
"Un’infrastruttura ritenuta strategica per Regione Lombardia e che il territorio sta attendendo da troppo tempo".
Dopo diversi intoppi burocratici, è stato finalmente dato il via libera alla superstrada Vigevano-Malpensa.
Via libera alla Vigevano-Malpensa
Via libera al progetto della Vigevano-Malpensa dalla conferenza dei servizi di ieri, sabato 11 marzo 2023. Una buona notizia che arriva grazie alla decisa accelerazione impressa dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini per l’opera che adeguerà e potenzierà la viabilità di connessione all’Aeroporto di Malpensa, e migliorerà l’accessibilità veloce all’aerostazione dal bacino Sud-Ovest milanese, ed è costituita dalla Tratta A “Magenta – Albairate”, quest’ultima che comprende anche la “Variante di Pontenuovo”, e la Tratta C “Albairate – Ozzero”.
Il tracciato della Tratta A è lungo circa 10 Km, quello della Tratta C misura circa 7 Km, mentre la Variante di Pontenuovo ha uno sviluppo di circa 900 m. La sezione stradale adottata è di tipo C1 “extraurbana secondaria” del D.M. 05/11/2001, con una corsia per senso di marcia, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 10,50 m.
Il sospirato via libera al progetto della strada Vigevano Malpensa è arrivato il 10 marzo. La Conferenza dei servizi era convocata per l'ultimo esame dal commissario straordinario per la realizzazione dell'opera, il dirigente Anas Eutimio Mucilli. Sotto la lente d'ingrandimento c'era il progetto ormai esecutivo della Tratta C per poi dare il via ai bandi per realizzare l’opera.
Per quanto riguarda il nuovo ponte, invece, sta per arrivare, sempre dall'Anas l'ok al finanziamento di 7,7 milioni di euro necessari alla costruzione delle rampe per l’accesso.
Esulta l'assessore lombardo alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi
“Finalmente si è sbloccato l’impasse burocratico sulla realizzazione della Vigevano-Malpensa, un’infrastruttura ritenuta strategica per Regione Lombardia e che il territorio sta attendendo da troppo tempo. L’avvio dell’iter del progetto definitivo per il primo stralcio risale infatti al 2009, ma gli intoppi burocratici che a livello ministeriale hanno rallentato le procedure hanno di fatto bloccato l’iter progettuale per oltre 13 a
nni. Sotto la lente d'ingrandimento c'era il progetto esecutivo dell’ultima Tratta C: ieri finalmente l’iter si è concluso e il prossimo passo sarà l’apertura del bando per realizzare l’opera”.
Così Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e Opere Pubbliche, commenta il sospirato via libera al progetto della strada Vigevano-Malpensa arrivato ieri al termine della Conferenza dei servizi convocata per l'ultimo esame dal commissario straordinario per la realizzazione dell'opera, il dirigente Anas Eutimio Mucilli.
"Una buona notizia – prosegue Terzi - che arriva grazie alla decisa accelerazione impressa dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per un’opera che adeguerà e potenzierà la viabilità di connessione all’Aeroporto di Malpensa e migliorerà l’accessibilità veloce all’aerostazione dal bacino Sud-Ovest milanese: un’infrastruttura importante per efficientare il sistema viabilistico di un’ampia porzione di Lombardia anche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026".