E' Il terzo sulla Linea

Un nuovo treno "Caravaggio" sulla Milano-Mortara: "Con questi convogli diminuiscono i ritardi"

Nel mese di febbraio, l'indice di puntualità ai 5 minuti è salito all'82%, un deciso balzo in avanti rispetto al 78% del mese di gennaio e al 74% di dicembre 2023

Un nuovo treno "Caravaggio" sulla Milano-Mortara: "Con questi convogli diminuiscono i ritardi"
Pubblicato:

In arrivo un nuovo treno "Caravaggio", sulla Milano-Mortara. Assessore Lucente: "Con questi convogli aumenta la puntualità".

Un nuovo "Caravaggio" sulla Milano-Mortara

Entro la fine di marzo sulla linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria sarà immesso un nuovo treno "Caravaggio".

"Si tratta del terzo - evidenzia l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente - dopo i due che hanno iniziato a circolare lo scorso 5 febbraio. Un processo di potenziamento del servizio che sta portando indubbi benefici in termini di puntualità ed efficienza".

"Diminuiscono i ritardi"

"I dati dimostrano - spiega Lucente -che i treni moderni e all'avanguardia stanno producendo gli effetti sperati: nel mese di febbraio, l'indice di puntualità ai 5 minuti è salito all'82%, un deciso balzo in avanti rispetto al 78% del mese di gennaio e al 74% di dicembre 2023. Una performance che siamo sicuri potrà migliorare ulteriormente con l'immissione di un nuovo Caravaggio, a coprire oltre la metà delle corse previste sulla tratta".

Le  dotazioni a bordo

I nuovi treni circolano tra le stazioni di Milano Porta Genova e Alessandria in composizioni di cinque carrozze doppio piano, con 570 posti a sedere. Sono dotati di 18 posti per il deposito di biciclette; presso ogni sedile ci sono prese USB ed elettriche, per la ricarica di smartphone e tablet. I due nuovi treni "Caravaggio" immessi a febbraio, effettuano 16 delle 48 complessive sulla tratta.

"L'immissione del "Caravaggio" - conclude l'assessore regionale - rientra nel piano di rinnovamento della flotta messo in campo da Regione Lombardia. I nuovi convogli saranno 214 entro il 2025, a fronte di un investimento regionale di 1,7 miliardi di euro. Uno sforzo notevole che ha visto stravolgere il sistema ferroviario delle linee del Pavese.

Sulla linea Milano-Pavia-Voghera-Alessandria il 100% del servizio è effettuato da Caravaggio; sulla Milano-Pavia-Stradella circolano solo i nuovi monopiano Donizetti. I treni a motore diesel-elettrico Colleoni viaggiano sulle linee non elettrificate Pavia-Codogno, Pavia-Vercelli, Pavia-Alessandria".

Seguici sui nostri canali