VIAGGIO TRA LE ECCELLENZE

Tour degli Atenei Lombardi: l’assessore Fermi a Pavia per promuovere la ricerca e il territorio

Durante la visita ha ribadito l’importanza di finanziare la ricerca scientifica e promuovere la sinergia tra mondo accademico e imprese

Tour degli Atenei Lombardi: l’assessore Fermi a Pavia per promuovere la ricerca e il territorio
Pubblicato:

L’Assessore Fermi all'Università di Pavia per promuovere la Ricerca e il Territorio: è la decima tappa del tour "Un viaggio tra le eccellenze".

Assessore Fermi a Pavia

Si è tenuta presso l’Università degli Studi di Pavia la decima tappa del tour “Un viaggio tra le eccellenze”, evento itinerante promosso da Regione Lombardia per valorizzare le migliori strutture e i progetti di ricerca più avanzati degli atenei lombardi. All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, il rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto, e il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Ruggero Invernizzi.

Assessore Fermi all'Università di Pavia

Ricerca e promozione territorio

Durante la visita, l’assessore Fermi ha ribadito l’importanza di finanziare la ricerca scientifica e promuovere la sinergia tra mondo accademico e imprese, sottolineando il ruolo chiave di un approccio territoriale che valorizzi le specificità locali.

“L’eccellenza delle nostre università rappresenta una risorsa strategica per lo sviluppo della Lombardia,” ha dichiarato Fermi, “e come Regione siamo impegnati a supportarla attivamente, perché questo si traduce in competitività e crescita per il nostro territorio.”

Assessore Fermi all'Università di Pavia

Nel corso della visita al polo scientifico Cravino, Fermi ha potuto osservare da vicino alcune delle principali infrastrutture di ricerca dell’ateneo pavese, come il Centro di Imaging Molecolare e Cellulare, il Laboratorio ERC di Biologia Strutturale e i Laboratori di Additive Manufacturing e Stampa 3D, tutti progetti sostenuti da Regione Lombardia.

“La ricerca è un pilastro fondamentale per il futuro e deve poter contare su finanziamenti stabili e adeguati,” ha affermato l’assessore. “Il nostro obiettivo è mantenere alto il livello di attrattività della ricerca lombarda, in modo da poter competere con i migliori atenei europei.”

A conferma dell’impegno regionale, Fermi ha annunciato un prossimo bando che metterà a disposizione 50 milioni di euro per potenziare le infrastrutture di ricerca lombarde.

Anche il rettore Svelto ha evidenziato il valore di questi finanziamenti:

“Grazie al sostegno di Regione Lombardia, siamo in grado di realizzare progetti che producono risultati tangibili, favorendo l’attività scientifica e creando opportunità di collaborazione con il tessuto produttivo locale.”

Fondata nel 1361, l’Università di Pavia è la più antica della Lombardia e conta quasi 1.000 tra docenti e ricercatori, oltre a circa 26.600 studenti.

Assessore Fermi all'Università di Pavia
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali