RICERCA

Ricercatrice di Voghera vince il Premio Speciale Elena Benaduce di GiovedìScienza

Martina Morini si aggiudica il riconoscimento con la ricerca "Il valore di un campione di sangue in oncologia pediatrica: da una caramella alla cura"

Ricercatrice di Voghera vince il Premio Speciale Elena Benaduce di GiovedìScienza
Pubblicato:

Proclamatici i vincitori del Premio Nazionale GiovedìScienza: la ricercatrice di Voghera Martina Morini vince il premio speciale Elena Benaduce.

Ricercatrice di Voghera vince Premio Speciale di Giovedìscienza

Ieri, 16 maggio 2024, presso l'Accademia delle Scienze di Torino sono stati proclamati i vincitori della tredicesima edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione scientifica rivolta ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani, organizzata dall’associazione torinese CentroScienza Onlus, con lo scopo di promuovere e incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza.

Tra i vincitori anche la ricercatrice originaria di Voghera Martina Morini, che ha vinto il Premio Speciale Elena Benaduce riservato a lavori di ricerca che si distinguono per le ricadute sul benessere delle persone e sulla qualità della vita.

La ricerca

Laureata in Biologia Molecolare all’Università di Pavia, la giovane iriense è al momento ricercatrice sanitaria presso l’IRCCS Giannina Gaslini di Genova. La ricerca con cui Martina Morini ha vinto il premio porta il titolo "Il valore di un campione di sangue in oncologia pediatrica: da una caramella alla cura". Il premio è di 3000 euro e comprende l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione dedicato alla comunicazione della scienza e ad "Arte Oratoria", un corso per affinare le tecniche di public speaking.

“La mia ricerca si concentra sull'analisi degli esosomi nel sangue di pazienti pediatrici con neuroblastoma, identificando proteine e microRNA per differenziare rischi tumorali e predire risposte al trattamento – spiega Martina Morini. L'obiettivo è migliorare la diagnosi e la prognosi, aprendo prospettive per l'immunoterapia personalizzata basata sugli esosomi”.

Il Premio Speciale Elena Benaduce

Il Premio Speciale Elena Benaduce si inserisce all’interno dell’iniziativa del Premio Nazionale GiovedìScienza, realizzata da CentroScienza Onlus, associazione che dal 2011 dà visibilità al lavoro di giovani ricercatrici e ricercatori italiani che con la loro attività contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro Paese, operando in un Ente di ricerca italiano. Il Premio ha il duplice obiettivo di stimolare l’attenzione nei confronti della comunicazione della scienza e di contribuire alla diffusione della cultura d’impresa, elementi imprescindibili per chi si trova a pianificare un progetto di ricerca. Tredici edizioni hanno raccolto oltre 700 candidature e coinvolto 407 ricercatrici e 363 ricercatori. 71 le candidature pervenute per l’edizione 2024, 48 ricercatrici e 23 ricercatori.

Il Premio Speciale Elena Benaduce è stato assegnato da una Giuria Popolare, composta dagli studenti di cinque classi provenienti da altrettante scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che nel corso dell’anno scolastico hanno seguito un percorso di formazione sulla comunicazione efficace a cura di GiovedìScienza.

Seguici sui nostri canali