Da febbraio

Premio in busta paga per chi va al lavoro in bici o con i mezzi, l'innovativo progetto a Pavia

Tutti i dipendenti del Comune che lasceranno l'auto a casa riceveranno un bonus, lo ha deciso la giunta presieduta dal Sindaco Fracassi

Premio in busta paga per chi va al lavoro in bici o con i mezzi, l'innovativo progetto a Pavia
Pubblicato:

Secondo le prime stime, si prevede che circa 200 su 600 dipendenti possano beneficiare di questo incentivo.

Pavia, un premio per chi va al lavoro in bici o con i mezzi

Nel tentativo di promuovere uno stile di vita più sostenibile e ridurre l'inquinamento causato dal traffico automobilistico, il Comune di Pavia ha lanciato una nuova iniziativa. I dipendenti del municipio che scelgono di lasciare l'auto a casa e utilizzare mezzi alternativi per recarsi al lavoro verranno premiati.

Questo ambizioso progetto, inserito nel Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) approvato dalla giunta comunale, è stato ideato sotto la guida del sindaco leghista Fabrizio Fracassi attivo nell'incarico dal 2019. La sperimentazione, che avrà inizio a febbraio, si protrarrà per quattro mesi.

Il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi

50 euro in più al mese

Ai dipendenti comunali che aderiranno all'iniziativa verrà infatti offerto un premio in busta paga di 50 euro mensili. Secondo le prime stime, si prevede che circa 200 su 600 dipendenti possano beneficiare di questo incentivo. L'obiettivo primario è quello di spingere verso l'utilizzo di mezzi alternativi meno inquinanti e più sostenibili al fine di ridurre l'impatto ambientale.

Il concetto di promuovere lo spostamento sostenibile non è nuovo. In molte realtà, si è parlato e si parla ancora del "Bike to Work", un'iniziativa che incoraggia l'utilizzo della bicicletta o di altri mezzi di trasporto per raggiungere il luogo di lavoro. Tuttavia, ciò che rende innovativa l'iniziativa del Comune di Pavia è l'introduzione di un incentivo finanziario diretto.

Verso abitudini più eco-friendly

Solitamente, i programmi di "Bike to Work" prevedono un rimborso che copre una percentuale del costo del mezzo utilizzato, spesso fino al 60%. Tuttavia, è raro che queste iniziative si traducano in un incremento diretto dello stipendio per incoraggiare attivamente il cambiamento delle abitudini di spostamento.

Il fatto che un'amministrazione pubblica, come il Comune di Pavia, abbia deciso di sperimentare questo approccio è un segnale positivo nell'ambito della lotta all'inquinamento. Si spera che questa idea possa essere un modello per altre realtà, sia a livello comunale che in ambiti lavorativi più ampi incoraggiando anche un cambiamento culturale verso abitudini di vita più eco-friendly.

Seguici sui nostri canali