E L'ESTATE QUANDO ARRIVA?

Pioggia record a maggio 2024: a Pavia +233% di precipitazioni, mese più piovoso degli ultimi 70 anni

Precipitazioni tre volte maggiori della media e temperature complessivamente basse

Pioggia record a maggio 2024: a Pavia +233% di precipitazioni, mese più piovoso degli ultimi 70 anni
Pubblicato:

Nel mese di maggio, che ci siamo appena lasciati alle spalle, pioggia record in tutta la Lombardia, ora arrivano i primi assaggi d'estate... ma sembra destinata a durare poco.

Pioggia record a maggio 2024

Dopo un maggio caratterizzato da precipitazioni record, la Lombardia si appresta a vivere i primi assaggi di estate. Le piogge, che hanno superato di gran lunga le medie storiche del periodo, in questi giorni stanno lasciando spazio a giornate più asciutte e calde, con temperature che si avvicineranno ai 30° C in pianura. Tuttavia, si tratta di una breve pausa, in quanto domenica 9 giugno 2024 è previsto il ritorno di rovesci e temporali. 

Le condizioni meteorologiche di maggio sono state influenzate da una vasta area di bassa pressione tra le Isole Britanniche e la Francia, che ha portato venti umidi e instabili sul nord Italia. Questo ha reso maggio un mese eccezionalmente piovoso e relativamente fresco in tutte le province lombarde.

Tre volte la media del periodo

Gli accumuli di pioggia di maggio 2024 sono stati eccezionali, soprattutto nella pianura occidentale tra Milanese e Pavese, dove le precipitazioni hanno superato di oltre tre volte la media del periodo. La stazione meteo di Sondrio, invece, ha registrato quasi il doppio delle precipitazioni rispetto alla media.

Pavia: +233% di precipitazioni

Il giorno più piovoso è stato il 15 maggio 2024, quando a Milano città sono caduti 97 mm di pioggia, con punte di oltre 150-170 mm in alcune aree della provincia di Milano e nel Lodigiano. Analizzando i dati dagli anni '50, maggio 2024 risulta uno dei mesi più piovosi mai registrati: il più piovoso a Pavia e il terzo a Milano e Mantova.

I dati di Arpa Lombardia sulle precipitazioni di maggio 2024 mostrano incrementi significativi rispetto alle medie del periodo 1991-2020:

  • Milano: 321 mm (maggio), 96 mm (media) +234%
  • Pavia: 223 mm (maggio), 67 mm (media) +233%
  • Persico Dosimo (CR): 248 mm (maggio), 76 mm (media) +226%
  • Bergamo: 341 mm (maggio), 110 mm (media) +210%
  • Mantova: 187 mm (maggio), 69 mm (media) +171%
  • Varese: 476 mm (maggio), 181 mm (media) +163%
  • Brescia: 213 mm (maggio), 97 mm (media) +120%
  • Sondrio: 174 mm (maggio), 92 mm (media) +89%
  • Como: 385 mm
  • Misinto (MB): 365 mm
  • Lodi: 360 mm
  • Lecco: 310 mm

Bollettino "Humidex"

A partire dal 1 giugno 2024, data di inizio dell'estate meteorologica, è ripresa anche la pubblicazione quotidiana del bollettino "Humidex" da parte del servizio meteorologico di Arpa. Questo bollettino prevede il disagio da calore causato dall'effetto combinato di temperatura e umidità, fornendo previsioni specifiche per le aree pianeggianti e urbane più soggette all'afa.

CLICCANDO QUI è possibile visionare il bollettino.

Le previsioni meteo

Di seguito le previsioni meteo di Arpa Lombardia per i prossimi giorni:

Giovedì 6 giugno 2024 - Su fascia alpina e prealpina nuvolosità irregolare. Su Pianura e Appennino poco nuvoloso o velato, con addensamenti irregolari al mattino. Nel pomeriggio deboli e occasionali precipitazioni a ridossi dei rilievi alpini, anche a carattere di breve rovescio o locale temporale. Temperature minime e massime in aumento. In Pianura minime tra 15 e 18°C, massime tra 26 e 29°C.

Venerdì 7 giugno 2024 - A ridosso dei rilievi nuvolosità irregolare. Altrove in prevalenza velato. Dalle ore centrali precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi, anche a carattere di rovescio e temporale, in possibile locale sconfinamento alla Pianura in serata. Temperature: in Pianura minime intorno a 17°C, massime intorno a 28°C.

Sabato 8 giugno 2024 - Su Alpi e Prealpi da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Altrove velato con addensamenti irregolari in giornata. Dalla tarda mattina e fino a sera sui settori alpini e prealpini precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale. In possibile sconfinamento ai settori adiacenti di Pianura. Temperature: minime e massime in aumento.

Domenica 9 e lunedì 10 giugno 2024 - Domenica e lunedì nuvoloso o molto nuvoloso. Alta probabilità di precipitazioni diffuse. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in calo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali