Disagi a Pavia

Pioggia nel PalaRavizza, rinviata la gara di ginnastica e spostati gli allenamenti di basket

Nonostante i lavori di impermeabilizzazione fossero stati ultimati tre anni fa, non si è risolto il problema delle infiltrazioni

Pioggia nel PalaRavizza, rinviata la gara di ginnastica e spostati gli allenamenti di basket
Pubblicato:

Fortunatamente, le previsioni per oggi non prevedono grandi quantità di pioggia ma domani è previsto di nuovo un peggioramento.

Pioggia nel PalaRavizza, crollano i pannelli

Le incessanti piogge che si sono abbattute anche sulla provincia di Pavia in questi ultimi giorni continuano a causare danni. Dopo l'esondazione del torrente Arbogna a Mortara, che ha richiesto l'intervento della Protezione Civile e l'evacuazione preventiva delle auto dai garage, ora anche il mondo dello sport subisce i disagi del maltempo.

Il torrente Arbogna nei pressi di dove è esondato

Nonostante i lavori di impermeabilizzazione fossero stati ultimati tre anni fa, nel novembre 2020, non si è risolto il problema delle infiltrazioni d'acqua all'interno della struttura PalaRavizza di Pavia. I pannelli della controsoffittatura sono crollati facendo entrare la pioggia ma anche l'atrio è stato invaso dall'acqua e il palazzetto è inutilizzabile.

Il PalaRavizza a Pavia:

Eventi e allenamenti cancellati

Le infiltrazioni hanno costretto all'annullamento di importanti eventi sportivi tra cui una gara nazionale di ginnastica prevista proprio al PalaRavizza per oggi, sabato 2 marzo, e domani, domenica 3 marzo. Ma non è finita qui perché anche la squadra di Basket di Pavia ha dovuto cercare alternative per gli allenamenti trasferendosi a Voghera e Casale nel corso della giornata di ieri, venerdì 1° marzo.

L'assessore allo Sport Pietro Trivi ha affermato che la situazione è sotto controllo e che il problema è stato risolto già ieri ma nonostante la soluzione del problema, il disagio è tutt'altro che risolto. Gli eventi programmati per il weekend, ormai, sono stati rinviati.

"Da Assessore allo sport mi scuso per i disagi, seppure non dipesi dal Comune, arrecati alla Pallacanestro Pavia 1933 costretta a trasferirsi per allenarsi e, soprattutto - afferma Trivi in un post sui social - alla Società Ginnastica Pavese ASD costretta a rinviare una manifestazione di ginnastica artistica che avrebbe dovuto svolgersi questo fine settimana al Palaravizza."

L'assessore Pietro Trivi

Oggi tregua ma domani torna la pioggia

Fortunatamente, le previsioni meteorologiche per oggi non prevedono grandi quantità di pioggia a Pavia, con precipitazioni intermittenti e qualche intervallo di asciutto. Tuttavia, domani, domenica 3 marzo 2024, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni diffuse che potrebbero complicare ulteriormente la situazione. Di seguito, le previsioni di oggi e domani.

Sabato 2 marzo 2024 - Ovunque nuvoloso nella notte e mattino, tra pomeriggio e sera possibili irregolari schiarite in pianura. Precipitazioni moderate diffuse nella notte e mattino sui settori occidentali, deboli irregolari a est; dal pomeriggio diffuse da deboli a localmente moderate sulla fascia alpina e prealpina, in graduale esaurimento in pianura.  Temperature: in pianura minime tra 7 e 9 °C, massime tra 12 e 14 °C.

Domenica 3 marzo 2024 - Da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso al mattino, con nubi in intensificazione dal pomeriggio fino a ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni diffuse moderate a ovest, generalmente deboli a est; tra notte e mattino in attivazione sui settori occidentali, in diffusione anche a est e intensificazione nella seconda parte della giornata.  Temperature: in pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 13 °C.

Seguici sui nostri canali