PIOGGE INCESSANTI

Esonda il torrente Arbogna a Mortara, l'acqua allaga le campagne: le previsioni meteo

La popolazione è stata invitata a sgomberare le auto dai garage nelle aree a rischio

Esonda il torrente Arbogna a Mortara, l'acqua allaga le campagne: le previsioni meteo
Pubblicato:
Aggiornato:

Le incessanti piogge degli ultimi giorni hanno fatto esondare il torrente Arbogna a Mortara in via Mirabelli: la Protezione Civile ha invitato la popolazione a sgomberare le auto dai garage nelle aree a rischio.

Esonda il torrente Arbogna

Le piogge incessanti degli ultimi giorni hanno causato problemi nella periferia di Mortara, dove il torrente Arbogna è fuoriuscito dagli argini, allagando vaste aree di campagna e minacciando anche garage e scantinati dei condomini della zona.

Monitoraggio per tutta la notte

Il centro operativo della Protezione Civile resterà attivo per tutta la notte, con il compito di sorvegliare costantemente il livello delle acque e intervenire tempestivamente in caso di ulteriori criticità. In particolare, sono state messe sotto stretta osservazione, oltre alla zona già colpita, anche il corso del torrente Arbogna in via Sant'Albino, così come la roggia Biraga e il Diramatore Pavia presso la frazione Morsella.

Via le auto dai garage

La popolazione è stata invitata a sgomberare le auto dai garage nelle aree a rischio. Le autorità prevedono un miglioramento delle condizioni meteorologiche per domani, sabato 2 marzo 2024, con precipitazioni intermittenti e qualche intervallo di asciutto. Tuttavia, le piogge torneranno a essere diffuse nella giornata di domenica 3 marzo 2024.

Il torrente Arbogna nei pressi di via Mirabelli

Le previsioni

Di seguito le previsioni per il fine settimana di Arpa Lombardia

Sabato 2 marzo 2024 - Ovunque nuvoloso nella notte e mattino, tra pomeriggio e sera possibili irregolari schiarite in pianura. Precipitazioni moderate diffuse nella notte e mattino sui settori occidentali, deboli irregolari a est; dal pomeriggio diffuse da deboli a localmente moderate sulla fascia alpina e prealpina, in graduale esaurimento in pianura.  Temperature: in pianura minime tra 7 e 9 °C, massime tra 12 e 14 °C.

Domenica 3 marzo 2024 - Da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso al mattino, con nubi in intensificazione dal pomeriggio fino a ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni diffuse moderate a ovest, generalmente deboli a est; tra notte e mattino in attivazione sui settori occidentali, in diffusione anche a est e intensificazione nella seconda parte della giornata.  Temperature: in pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 13 °C.

Lunedì 4 marzo 2024 - Nuvoloso o molto nuvoloso tra notte e mattino, dal pomeriggio ampie schiarite e diffuse. Precipitazioni diffuse da deboli a tratti moderate nella prima parte della giornata, possibili più consistenti in pianura, in attenuazione ed esaurimento dal primo pomeriggio. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve rialzo.

Seguici sui nostri canali