Da Tromello

Paola Grossi da Tromello ha vinto in Bulgaria il concorso Grandama Universe 2024

Dalla carriera di architetto alle migliori passerelle d'Europa, la storia della pavese: vincitrice del concorso

Pubblicato:
Passaggio della corona

Arriva da Tromello la vincitrice del concorso Grandama Universe 2024, svoltosi a Sofia, in Bulgaria. All'età di 57 anni, Paola Grossi, noto architetto pavese, ha finalmente coronato il suo sogno aggiudicandosi la corona, consegnata da Miss Singapore, vincitrice dello scorso anno.

La storia di Paolo Grossi

Nata e cresciuta in un paesino della provincia di Pavia, a Tromello, con genitori e nonni lomellini. Fin da piccola sognava di sfilare per le passerelle del mondo ma decide comunque di seguire le orme del padre costruttore laureandosi in architettura al Politecnico di Milano.

Nonostante le soddisfazioni ed i meriti guadagnati con questo mestiere, Paola continuava a sognare di partecipare ad un concorso di bellezza e vincere la fascia oro della prima classificata. Con il passare degli anni si avvicina sempre di più a questo mondo, iniziando a fare anche delle piccole comparse in alcuni programmi televisivi.

Programmi televisivi a cui ha partecipato

Negli anni, Paola Grossi, ha partecipato a numerosi programmi, tra questi ricordiamo: Take me out con Gabriele Corsi, Detto Fatto facendo la modella per Simone Belli, Ciao Darwin 8, Guess my Age con Enrico Papi (vincendo un montepremi di più di 11 mila euro).

IMG-20241107-WA0018
Foto 1 di 5
IMG-20241107-WA0016
Foto 2 di 5
IMG-20241107-WA0008
Foto 3 di 5
IMG-20241107-WA0010
Foto 4 di 5
IMG-20241107-WA0007
Foto 5 di 5

L'architetto pavese ha inoltre partecipato a Mix& Match con Simone Marchetti, attuale direttore di Vanity Fair. Nel suo piccolo ha quindi spalancato le porte ad una brillante carriera, coltivata di pari passo a quella legata all'architettura.

Il suo percorso

Quando era solo una ragazza i suoi genitori le impedirono di far parte di questo mondo, spingendola a laurearsi e costruirsi una carriera grazie al mestiere dell'architetto. Con l'avanzare del tempo però Paola ha deciso di non rinunciare al suo sogno e, creandosi dei profili Facebook, le si presentano delle opportunità.

Inizia quindi a partecipare ai concorsi online grazie alle sue fotografie. Successivamente, all'età di 48 anni viene scoperta da Lucia Magnolio di Como, venuta poi a mancare durante la pandemia. Lucia diventa così la sua tutor e la spinge a partecipare a dei concorsi nazionali, iniziando a sfilare sulle passerelle.

Dalle passerelle ai concorsi nazionali

Con il supporto e la guida della tutor, Paola Grossi inizia ad affacciarsi ai concorsi di bellezza. Il primo titolo lo conquista nel 2016, partecipando al concorso "Arte e Moda Italia" in Toscana, vincendo poi il titolo nazionale a Livorno.

Paola Grossi

Successivamente ha conquistato il titolo di "Dea delle Regine", aggiudicandosi il primo posto. Dopo la scomparsa della sua tutor, la pavese ha continuato a partecipare ai concorsi, anche a livello europeo, seguita da Attilio Mazzoli dell'Emilia Romagna.

Continuando ad accumulare premi e podi, come ad esempio il terzo posto a livello europeo conquistato partecipando al concorso Miss Europa, come Silver Lady. Grazie a questo riesce a prendere parte anche ai concorsi internazionali.

Nel 2022 partecipa alle selezioni per Miss Universe over e, sfilando al fianco di 110 donne provenienti da ogni parte del mondo, viene scelta per rappresentare l'Italia. In quell'occasione la pavese, non solo riesce ad aggiudicarsi il ruolo di rappresentante dell'Italia, ma si aggiudica anche il titolo di Miss Universe Intelligence 22.

Paola Grossi

Grandama Universe 2024

Sono numerose le caratteristiche che si devono possedere per poter partecipare ad un concorso internazionale di questo calibro. La selezione e poi l'assegnazione del premio, infatti, non si basa solo sulla bellezza esteriore. Bisogna pertanto essere donne di cultura, propense ed attive nel campo della beneficenza.

Il concorso si è svolto in una settimana, partita dal 28 ottobre e giunta al termine il 2 novembre 2024. Durante tutta la durata del concorso, le partecipanti devono prendere parte a numerose attività, dimostrando inoltre la loro partecipazione attiva su temi come il contrasto alla violenza sulle donne. Questo è, infatti, il tema scelto dalla miss, esposto dinnanzi a tutti i partecipanti e le sfidanti in gara.

Di seguito la bozza del discorso sulla violenza contro le donne, tenuto da Paola Grossi:

IMG-20241107-WA0001
Foto 1 di 4
IMG-20241107-WA0002
Foto 2 di 4
IMG-20241107-WA0003
Foto 3 di 4
IMG-20241107-WA0005
Foto 4 di 4

Le partecipanti hanno avuto modo di conoscersi meglio durante una cena di benvenuto in cui ognuna di loro ha portato dei doni dalla propria Nazione. La pavese ha deciso di portare in dono un paio di orecchini.

Nell'ultima serata, tenutasi all'interno del Teatro situato a Sofia, in Bulgaria, le partecipanti hanno sfilato sulla passerella indossando due abiti, uno dei quali scelto proprio dalle partecipanti per rappresentare il proprio Paese d'origine.

L'abito portato da Paola Grossi rappresenta il tricolore italiano: delle rose rosse e delle foglie verdi riportate su un abito bianco lungo. Questo capo è stato realizzato in Italia, da ADELYUR FASHION, con sede a Torino.

 

 

L'impegno e la costanza di Paola hanno quindi giocato a suo favore facendole vincere la fascia oro, del primo posto, al concorso Grandama Universe 2024.

L'intervista rilasciata a Prima Pavia

Dopo la sua premiazione ed il suo arrivo in Italia, Miss Grandama Universe 2024, ha rilasciato una breve intervista alla redazione di Prima Pavia:

È soddisfatta del suo percorso?

"Credo sia un grande successo, non solo per me, ma anche per l'Italia. Mi sono impegnata molto per riuscire ad arrivare sempre più in alto e portare questo titolo all'Italia. Era un mio sogno nella gioventù, il quale ho continuato a coltivarlo negli anni. Il mio essere testarda ha dato i suoi frutti a quasi 60 anni di età."

Qual è il rapporto con le altre partecipanti? 

"È nata un'amicizia enorme con donne provenienti da tutto il mondo. In un concorso Nazionale solitamente ci sono molti problemi di gelosia e di invidia. In queste occasioni invece ho stretto un legame profondo con persone provenienti dal Giappone, dal Venezuela, Singapore, Malesia. Ci sentiamo sempre. Sono contenta di aver partecipato a questi concorsi internazionali proprio per i legami che mi ha regalato."

Grandma Universe 24

"Conoscere culture diverse è magnifico, c'è uno scambio culturale notevole che permette di conoscere degli aspetti diversi dal quotidiano che noi viviamo. È quindi anche un accrescimento personale."

Quali sono le sue considerazioni?

"Sono molto soddisfatta perché in questo anno ho lavorato molto per prepararmi, sia per l'inglese e sia per gli abiti. Volevo prepararmi per rappresentare l'Italia con un abito che fosse veramente ben costruito per rappresentare al meglio il tricolore. Pesa più di 6 chili."

Durante questo percorso, chi c'era al suo fianco? 

"Sono stata accompagnata da mio marito, fin dal primo giorno. Mi ha aiutata a portare le numerose valige con tutti i cambi d'abito. È stato molto presente ed ha tifato per me. La mia famiglia mi ha sempre assecondato, per lui non è un problema, mi asseconda sempre."

IMG-20241107-WA0021 (1)
Foto 1 di 2
IMG-20241107-WA0023
Foto 2 di 2

Il messaggio di Paola Grossi

L'architetto e ormai Miss Grandma Universe, spera di lanciare un messaggio positivo a tutte le donne che la seguono ed tutte coloro che non si sentono all'altezza della situazione continuando a sminuirsi davanti alle difficoltà quotidiane:

"Donne, non sentitevi mai vecchie, non trascuratevi e continuate a mantenervi in forma facendo sport. Siate positive con voi stesse, così facendo sarete positive nelle relazioni con gli altri. Non arrendetevi mai, coltivate i vostri sogni. L'età è davvero solo un numero."

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali