Poste Italiane

L'iniziativa "Cento Facciate" fa rivivere il Palazzo delle Poste di Pavia Centro

La sede di Piazza della Posta restaurata e restituita alla città nell’ambito del progetto di recupero e restauro dei palazzi storici di Poste Italiane

L'iniziativa "Cento Facciate" fa rivivere il Palazzo delle Poste di Pavia Centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Terminato l'intervento di restauro del Palazzo delle Poste di Pavia effettuato da Poste Italiane nell’ambito del progetto “Cento facciate”, l’iniziativa pensata per favorire il recupero e restauro delle facciate esterne di 100 edifici di proprietà di Poste Italiane in tutta Italia.

Restaurato il Palazzo delle Poste di Pavia Centro

Nella mattinata di martedì 17 ottobre 2023, presso l'Ufficio Postale del Palazzo delle Poste di Pavia Centro, in Piazza della Posta, si è svolta la celebrazione per commemorare la conclusione del progetto di restauro del Palazzo, un'iniziativa promossa da Poste Italiane nell'ambito del progetto "Cento Facciate". Questo programma mira a promuovere il recupero e il restauro delle facciate esterne di 100 edifici di proprietà di Poste Italiane in tutta Italia.

All'evento erano presenti diverse personalità, tra cui il Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, e i rappresentanti di Poste Italiane, tra cui Ivan Antonio Russo, Project Manager del progetto "100 Facciate Pavia", Alessandra Mazza, Direttrice Filiale di Pavia, Federico Sichel, Responsabile Relazioni Istituzionali Nord-Ovest, e Annamaria Gallo, Responsabile Filatelia Nord-Ovest.

Federico Sichel, in rappresentanza di Poste Italiane, ha sottolineato l'orgoglio dell'azienda nel completare con successo il restauro conservativo della facciata del Palazzo delle Poste a Pavia. Ha evidenziato come questa iniziativa confermi l'impegno di Poste Italiane nel contribuire alla conservazione del patrimonio architettonico e artistico delle città in cui opera, restituendo alla città di Pavia la bellezza di questo angolo del centro storico.

“Ringrazio Poste Italiane per l’iniziativa che ha coinvolto questo palazzo storico della città, a quasi 100 anni dalla sua costruzione. L’intervento ha restituito splendore a questa piazza e i cittadini  potranno godere di uno spazio di rinnovata bellezza” ha dichiarato Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia.

Costruito tra il 1920 e il 1925

Il Palazzo delle Poste di Pavia è stato costruito tra il novembre 1920 e il maggio 1925 sotto la guida dell'Ingegnere Ottorino Modesti. Questo edificio, che rappresenta un punto di riferimento nel centro storico di Pavia, è stato concepito non solo come un centro di servizi postali ma anche come un luogo di aggregazione sociale e di affari. Gli interni sono decorati in uno stile classico, con affreschi realizzati dall'artista Antonio Oberto, che ritraggono scene patriottiche e famiglie che ricevono notizie dai loro cari grazie ai servizi postali.

In occasione di questo evento, è stato realizzato uno speciale annullo filatelico e una cartolina con una riproduzione fotografica del Palazzo delle Poste di Pavia, presentati con una cerimonia di bollatura alla fine della celebrazione.

Il progetto "Cento Facciate"

L'intervento di restauro del Palazzo di Pavia fa parte di un progetto più ampio chiamato "Cento Facciate," che si concluderà alla fine del 2023 con il restauro di cento edifici storici e sedi direzionali in tutto il territorio nazionale. Un'iniziativa che dimostra l'impegno di Poste Italiane nel preservare il patrimonio culturale del paese.

Seguici sui nostri canali