“Scopri, Gusta, Nutri"

La cultura del riso in Lomellina: due giorni di incontri, laboratori e degustazioni dedicate al “cereale d’oro”

Sabato 23 e domenica 24 novembre, un fine settimana per immergersi nel mondo della risicoltura a 360 gradi

La cultura del riso in Lomellina: due giorni di incontri, laboratori e degustazioni dedicate al “cereale d’oro”
Pubblicato:

"Scopri, Gusta, Nutri ": due giorni di eventi per scoprire la cultura del riso in Lomellina. Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 in programma incontri, laboratori e degustazioni dedicate al “cereale d’oro”.

(Foto di copertina: Soci di Lomellina Terra di Riso)

"Scopri, Gusta, Nutri"

Il prossimo fine settimana, il cuore della Lomellina ospiterà un evento unico per celebrare la risicoltura, una delle tradizioni più radicate del territorio. Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024, a Cascina Tessera di Valeggio, l’associazione "Lomellina Terra di Riso" darà vita a "Scopri, Gusta, Nutri – Il Riso, cereale d’oro", un'iniziativa che mira a promuovere la cultura, la sostenibilità e le tradizioni legate al riso.

Conferenze, laboratori e degustazioni

Organizzato in collaborazione con ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) e con il supporto della Fondazione Cariplo, l'evento offre un programma ricco e variegato, adatto a tutte le età. Il pubblico potrà partecipare a conferenze, laboratori sensoriali, degustazioni e attività ludiche, scoprendo le molteplici sfaccettature del "cereale d'oro".

Il programma

Il primo giorno dell'evento, sabato 23 novembre 2024, inizierà alle 9.30 con un coffee break di benvenuto, seguito dai saluti delle autorità locali. Alle 10 prenderanno il via gli interventi dei relatori. La ricercatrice Valentina Vaglia, insieme al risicoltore Giovanni Nipoti, aprirà la giornata con una riflessione sulla storia e la cultura del riso in Lomellina.

Successivamente, si approfondiranno temi legati alla sostenibilità e alle buone pratiche agricole, con l’intervento di esperti come Luca Sormani, agronomo e direttore di Gal Risorsa Lomellina, ed Erika Fornaroli, imprenditrice agricola. A chiudere la mattinata sarà la nutrizionista Anna Abbiati, che illustrerà il valore nutrizionale del riso, seguita da una degustazione di risotto preparato con il prodotto locale.

Nel pomeriggio, domenica 24 novembre 2024, l’evento si concentrerà sulle famiglie e sui bambini, con attività creative come i laboratori di mandala di riso colorato e letture di storie e leggende legate al cereale. Per gli adulti, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla cascina, seguita da un laboratorio sensoriale condotto da Cinzia Simonelli dell'Ente Nazionale Risi. La giornata si concluderà con un aperitivo a base di prodotti locali e un interessante dibattito sul ruolo delle donne nell’agricoltura, con un focus sulle mondine e sulle imprenditrici moderne.

Un territorio che vive di riso

Il programma di "Scopri, Gusta, Nutri" è parte di un progetto più ampio che mira a valorizzare il riso non solo come prodotto agricolo, ma come simbolo di cultura, sostenibilità e protezione del paesaggio.

"Il nostro obiettivo è promuovere un prodotto che per il nostro territorio rappresenta molto di più di un alimento: è un pilastro della nostra identità e della nostra economia", spiega Luigi Ferraris, presidente dell'associazione Lomellina Terra di Riso.

Oltre agli eventi pubblici, l'iniziativa prevede anche incontri nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni sulla risicoltura, affrontando sia gli aspetti tecnici che il patrimonio immateriale legato a questa pratica agricola millenaria.

Come partecipare

L’ingresso all’evento è gratuito, ma alcune attività richiedono la prenotazione. Per maggiori informazioni e per iscriversi, gli interessati possono contattare gli organizzatori via email all’indirizzo lomellinaterradiriso@gmail.com o chiamare al numero 333 3611080.

Il programma completo CLICCANDO QUI.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali