Situazione di Degrado

La Chiesa del Cimitero di Belgioioso deturpata dal guano di piccioni

L'ex-Assessore Pernice chiede l'intervento urgente di una ditta specializzata 

La Chiesa del Cimitero di Belgioioso deturpata dal guano di piccioni
Pubblicato:

Il guano dei piccioni deturpa la Chiesa del Cimitero di Belgioioso, l'ex-Assessore Stefania Pernice chiede l'intervento urgente di una ditta specializzata.

Chiesa del Cimitero deturpata dal guano di piccioni

E' stata depositata in data odierna, mercoledì 23 agosto 2023, al Comune di Belgioioso, la segnalazione dell'ex-Assessore Stefania Pernice in merito alla situazione di degrado in cui versa la Chiesetta del Cimitero, dovuta alla massiccia presenza di piccioni che espletano le loro funzioni intestinali su tutta la copertura e sulla pavimentazione dell'area.

L'ex assessore Stefania Pernice

"Il guano di piccioni è altamente pericoloso per la salute dei cittadini che al Cimitero possono entrare facilmente in contatto con questa sostanza visto e considerato che pavimento, statue e addirittura l'altare della Chiesetta ne sono infestati", dichiara Pernice che aggiunge "il rispetto per i nostri defunti si vede anche e soprattutto dalla sensibilità e dall'attenzione che viene rivolta ai luoghi dove riposano: è un interesse che non può manifestarsi solo in occasione delle festività ma deve essere applicato tutto l'anno!".

Inoltre, "la rimozione di questo materiale non può essere svolta da personale comune ma deve essere eseguita da una ditta specializzata dotata di appositi dispositivi di protezione come maschere, guanti, tute, ecc...".

Veicoli di malattie

Gli escrementi di tali volatili possono infatti trasmettere all'uomo diverse malattie come patologie polmonari, funghi, forme di setticemia e salmonellosi.

"Oltre a questa operazione per sanare la situazione contingente, ho sollecitato un intervento risolutivo in merito alla presenza stessa dei piccioni in modo da impedire che a breve tornino ad appostarsi sulle coperture del cimitero e che riformino lo strato di guano, ripristinando le pessime condizioni attuali dell'area", conclude Pernice.

Seguici sui nostri canali