Giallo nel Pavese

Tragedia a Trivolzio: Fabio Friggi trovato morto dall'amica, omicidio o caduta dalle scale?

Per il momento, la 25enne Chiara Molinari, non è indagata ma gli inquirenti escludono sempre di più l'ipotesi dell'incidente

Tragedia a Trivolzio: Fabio Friggi trovato morto dall'amica, omicidio o caduta dalle scale?
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 44enne Fabio Friggi è stato trovato morto a casa dell'amica ai piedi delle scale, gli inquirenti stanno indagando e nessuna ipotesi è esclusa.

Tragedia a Trivolzio

Tragedia a Trivolzio in provincia di Pavia. Il 44enne Fabio Friggi è stato trovato morto venerdì 18 agosto 2023 a casa di un'amica. È stata proprio lei, la 25enne Chiara Molinari, a chiamare i soccorsi verso le 14.30. Il suo corpo senza vita si trovava ai piedi delle scale interne dell'abitazione di via delle Orchidee verso il cortile.

L'abitazione nella quale è stato rinvenuto il cadavere:

Sono confusi i ricordi della giovane che non ha saputo ricostruire con precisione le dinamiche della morte di Fabio Friggi. Ha dichiarato di essersi svegliata e di aver trovato l'amico originario di Motta Visconti in fondo alle scale. Per questo, inizialmente, i carabinieri avevano ipotizzato che potesse essere caduto ma ben presto questa ipotesi è stata messa in discussione.

Morto per una lesione cranica

Per fare chiarezza sulla causa della morte, la Procura ha ordinato un'autopsia che verrà eseguita all'istituto di medicina legale dell'Università di Pavia. Solo dopo l'esame autoptico si potrà stabilire se la lesione cranica di Friggi sia compatibile con una caduta dalle scale o se ci sia un'altra spiegazione dietro questa tragica morte.

Nell'appartamento c'erano macchie di sangue in luoghi diversi rispetto all'area in cui è stato trovato il cadavere. Queste tracce ematiche sarebbero state disseminate in giro per l'abitazione dai due cani presenti nell'appartamento che avrebbero calpestato il sangue della vittima con le zampe.

A distanza di alcuni giorni dalla scoperta del corpo, è stato confermato che la causa del decesso è stata la lesione cranica. Tuttavia, gli investigatori ora escludono sempre più l'ipotesi di una caduta accidentale dalle scale. Sono numerosi gli elementi che non tornano e che rendono la drammatica vicenda un vero e proprio giallo.

L'appello della sorella

Friggi aveva lasciato casa sua giovedì 17 agosto verso le 17 dicendo alla figlia di 14 anni che sarebbe uscito con degli amici a cena e sarebbe tornato presto. Tuttavia, poche ore dopo, sua sorella Cristina aveva lanciato un appello preoccupato su Facebook perché non riusciva a contattare il fratello.

Il post condiviso dalla sorella sui social:

Aveva promesso alla ragazzina che non sarebbe stato via a lungo ma quella notte non è tornato, l'ha passata infatti nell'appartamento di Chiara Molinari. La relazione tra i due non è ancora stata chiarita ma sembra che si conoscessero da una decina di anni anche se la sorella non l'aveva mai sentita nominare. Pochi anni fa, la donna aveva denunciato il 44enne per poi ristabilire il rapporto.

Movimenti sospetti in via delle Orchidee

La Procura di Pavia ha ottenuto accesso alle telecamere di videosorveglianza. Fabio Friggi era stato visto arrivare a Trivolzio per la prima volta negli ultimi mesi a bordo della sua Fiat Panda l'11 agosto ed era diretto verso Trovo. L'auto guidata da Friggi è stata poi vista giovedì 17 agosto verso le 18.

Dopo diversi giri in zona, sembra che la Panda abbia raggiunto via delle Orchidee, dove viveva Chiara Molinari, alle 20 e ci sia rimasta per molte ore. L'auto è stata nuovamente vista diretta verso Trovo all'1.30 ma è riapparsa nella via dell'appartamento mezz'ora dopo. Ciò che è accaduto tra l'1.30 e le 2 rimane un mistero.

Omicidio o caduta dalle scale?

La domanda che ora tormenta tutti è se la morte di Fabio Friggi sia stata causata da un incidente o da un omicidio. Gli investigatori stanno lavorando instancabilmente per scoprire la verità dietro questa tragica vicenda.

Nel frattempo, è tutto pronto per il nuovo sopralluogo tecnico del Reparto Investigazioni Scientifiche (Ris) nell'abitazione di Chiara Molinari dove vive anche la madre. La donna non era in casa quella sera.

Seguici sui nostri canali