Incendi, soccorsi, incidenti stradali e non solo: 5.800 interventi dei Vigili del Fuoco di Pavia nel 2023
La maggior parte delle chiamate ha riguardato gli incendi, seguiti da soccorsi persona e incidenti stradali
Concluso il 2023 anche per il Comando dei Vigili del Fuoco di Pavia: 5.800 gli interventi sull'intero territorio provinciale.
Vigili del Fuoco: 5.800 interventi nel 2023
La scorsa notte è volto al termine l’anno 2023 e il Comando dei Vigili del Fuoco di Pavia ha concluso il suo impegno sul territorio provinciale portando a termine circa 5.800 interventi.
Incendi, soccorsi e incidenti stradali
Gli incendi hanno rappresentato circa 1.000 chiamate mentre la rimanente parte ha riguardato soccorsi persona, incidenti stradali e assistenza di vario tipo.
Interventi per il maltempo
Da ricordare l’episodio di maltempo di fine agosto in Lomellina che ha visto impegnato l’intero Comando per più giorni per alberi caduti e tetti divelti a causa del forte vento.
Il 26 agosto 2023, infatti, danni ingenti si sono registrati a Mortara dove una vera e propria tromba d'aria ha scoperchiato tetti di case, box e sradicato alberi. Molte anche le case allagate per le forti piogge, mentre sono stati numerosi i cittadini rimasti per ore senza luce ed acqua. La linea ferroviaria Milano-Mortara è stata sospesa tra Mortara e Parona Lomellina per danni dovuti al maltempo.
Criticità si sono registrate anche a Vigevano dove le forti raffiche di vento e la pioggia hanno scoperchiato una parte della copertura del Duomo di Vigevano. Un albero si è schiantato sul reparto di rianimazione dell’ospedale vigevanese: accesso interrotto al pronto soccorso, temporaneamente raggiungibile solo attraverso un tunnel sotterraneo.
LEGGI ANCHE: Quanti e quali sono stati gli eventi atmosferici estremi in provincia di Pavia nel 2023