INTERROTTO NEL 2021

Il TGV torna a Pavia, dall'estate ripartono i collegamenti diretti con la Costa Azzurra

Un'opportunità unica per la città, che rivedrà la sua connessione diretta con Mentone, Montecarlo e Nizza

Il TGV torna a Pavia, dall'estate ripartono i collegamenti diretti con la Costa Azzurra
Pubblicato:

Dal prossimo 8 giugno ripartono i collegamenti con la Costa Azzurra: il TGV torna infatti a fermarsi a Pavia offrendo una connessione diretta della città con Mentone, Montecarlo e Nizza.

Torna il TGV a Pavia

A partire dal prossimo 8 giugno, i pavesi potranno nuovamente godere dei collegamenti estivi con la Costa Azzurra grazie ai treni T.G.V. della Société Nationale des Chemins de Fer (S.N.C.F.) che tornano a fermarsi a Pavia. Un'opportunità unica per la città, che rivedrà la sua connessione diretta con Mentone, Montecarlo e Nizza, servizi interrotti nel 2021. Un nuovo collegamento internazionale e a lunga percorrenza che si aggiunge alle livree già esistenti (Frecciarossa, Italo, Intercitynotte, Eurocity Ferrovie Federali Svizzere, Nightjet Ferrovie Austriache).

Da Pavia a Nizza in 4 ore e mezza

Il T.G.V., celebre per la sua rapidità e comfort, offrirà un viaggio diretto da Pavia a Nizza in poco meno di 4 ore e mezza, migliorando sensibilmente i tempi di percorrenza rispetto ai servizi precedenti ed evitando di fare scalo a Ventimiglia, come invece avviene oggi.

I servizi a bordo

Questo nuovo collegamento non interferirà con gli orari dei treni pendolari, in quanto le corse sono state pianificate in orari che evitano le fasce di punta. I viaggiatori potranno godere di diversi servizi a bordo, tra cui il Wi-Fi, il servizio bar-ristorante e le carrozze di prima classe.

Orari e percorso

I treni del mattino partiranno da Milano Porta Garibaldi alle 7.00 (da Pavia verso le 7.30) il venerdì, il sabato e la domenica, con arrivo a Nizza alle 11.35. Al ritorno partiranno da Nizza alle 8.00 dal venerdì al lunedì, per arrivare in Lombardia fra le 12.00 (Pavia) e le 12.35 (Milano P.G.). I treni del pomeriggio partiranno, invece, da Milano Porta Garibaldi alle 15.00 (da Pavia verso le 15.30), per arrivare a destinazione alle 19.35 dal giovedì alla domenica, mentre in senso inverso dal venerdì alla domenica con partenza alle 18.00 e arrivo alle 22.35 a Milano (a Pavia verso le 22.00).

Il percorso avrà inizio a Milano Porta Garibaldi, con fermate a Milano Rogoredo, Pavia, Genova Piazza Principe, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano, Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Mentone, Monaco, Nice Ville.

Il servizio sarà attivo dall'8 giugno e fino a metà settembre.

Commenti
GM

Sperando che le tariffe non siano quelle della SNCF in Francia ... Quanto a rapidità, la linea Genova -Nizza non permette velocità folli, senza contare le numerose fermate intermediarie. Per lo meno a ventimiglia si evita il trasbordo sul treno locale per nizza.

Seguici sui nostri canali