Il Sindaco Andrea Ceffa sul futuro della Suore Maddalene: "Non abbiamo elementi rassicuranti"
Si affievolisce la speranza di evitare definitivamente il trasferimento a Piacenza
Dopo il preannunciato trasferimento, che doveva verificarsi al termine del mese scorso, e l'impegno della comunità vigevanese per far cambiare idea alla Madre Generale Suor Franca, ancora non vi sono buone notizie per le Suore Maddalene dell'istituto di Vigevano in Corso Genova 5.
Trasferimento Suore Maddalene
Tardano ad arrivare le buone notizie per le Suore Maddalene costrette dalla Diocesi di Piacenza ad abbandonare il convento in cui hanno vissuto la maggior parte della loro vita. Un convento essenziale anche per la comunità di Vigevano, al cui interno vivono le Suore che da ormai 150 anni sono al servizio dei cittadini vigevanesi.
Sono numerose le persone che negli anni si sono affidate alle cure delle Suore nei momenti di difficoltà e proprio per questa benevolenza ricevuta, la comunità di Vigevano ha tentato ogni opzione per ritardare il più possibile il trasferimento delle Maddalene.
Suore Maddalene a Vigevano
Avrebbero dovuto lasciare il convento il 29 giugno scorso, grazie all'intervento della comunità e del Sindaco Andrea Ceffa, che per soddisfare le richieste dei cittadini ha perfino scritto una lettera al Papa chiedendo ufficialmente la disdetta del trasferimento, le Suore sono riuscite a guadagnare tempo.
Tempo però che ha comunque una scadenza. Nonostante la loro presenza all'interno del convento, infatti, le Suore dovranno comunque abbandonare la loro casa per trasferirsi definitivamente a Piacenza. Non è ancora chiaro però il giorno in cui dovranno salutare i cittadini vigevanesi.
I tentativi del Sindaco
Sono innumerevoli i tentativi messi a punto dal Sindaco Andrea Ceffa. Negli ultimi mesi, oltre ad aver fatto visita alle Suore quasi quotidianamente, si è occupato personalmente della scrittura della lettera poi spedita al Papa per evitare il trasferimento delle Suore.
Nonostante i numerosi sforzi però la decisione è stata presa e non vi è alcuna possibilità di evitare il trasferimento delle Suore.
"Non abbiamo altri elementi che possano rassicurare Auspico che questa pausa vada in una direzione ragionevole. La questione è chiaramente delicata. Io come Sindaco sono stato l'interprete del sentimento popolare. L'ideale sarebbe riuscire a capire come portare avanti la funzione che questa struttura ha avuto in tutti questi anni, senza privarci delle Suore." - spiega a Prima Pavia il Sindaco Andrea Ceffa.
"Considerando la particolare presenza delle Suore in questi anni, abbiamo trovato molta disponibilità da parte dei fedeli ma anche da parte dei laici, che insieme hanno unito le forze per far rimanere le Suore a Vigevano." continua poi il Sindaco.
La speranza di riuscire nell'intento è quindi ancora viva, ma continua ad affievolirsi. A risentirne sono le Suore stesse che, combattute dai sentimenti contrastanti, vorrebbero rimanere al fianco della comunità vigevanese senza però venire meno ai loro doveri.
La Madre Generale sembra decisa a portare avanti questa scelta. Il futuro dell'Istituto delle Suore Maddalene per il momento rimane ignoto.