Per non dimenticare

Il Canile Municipale di Pavia intitolato a Lidia Peschechera

All’ingresso della struttura verrà posta una targa in memoria della 49enne, vittima di femminicidio

Il Canile Municipale di Pavia intitolato a Lidia Peschechera
Pubblicato:

Il Canile Municipale intitolato a Lidia Peschechera, vittima di femminicidio: all'ingresso verrà esposta una targa Commemorativa.

Il Canile Municipale di Pavia intitolato a Lidia Peschechera

In seguito alla proposta di alcuni cittadini e alla successiva approvazione del Consiglio Comunale, la Giunta ha deliberato di intitolare il Canile Municipale di Strada Paiola a Pavia alla volontaria Lidia Peschechera, vittima di femminicidio, esponendo all’ingresso della struttura una targa Commemorativa.

Da appassionata animalista, Lidia si era distinta per il suo impegno e il suo attivismo per la difesa degli animali, svolgendo il ruolo di delegata dell’Organizzazione internazionale protezione animali sezione di Pavia.

L’intitolazione interpreta un sentimento diffuso contro la violenza sulle donne e il bisogno di ricordare Lidia come esempio nell’impegno per la tutela degli animali.

L’effettiva attuazione dell’intitolazione è subordinata all’autorizzazione della Prefettura di Pavia.

Il delitto

Lidia Peschechera, fu uccisa a 49 anni, il 12 febbraio 2021 nel suo appartamento di via Depretis a Pavia dall'allora compagno Alessio Nigro. L'uomo, reo confesso del delitto e attualmente a processo, è stato condannato a 20 anni di carcere.

Seguici sui nostri canali