Attualità
Centro Auser e Castello Visconteo

Fontana inaugura a Voghera il centro vaccinale e "Fuori Sensia", la Fiera più antica della Lombardia

"Grazie ai vaccini, piano piano ci avviciniamo alla normalità". 

Fontana inaugura a Voghera il centro vaccinale e "Fuori Sensia", la Fiera più antica della Lombardia
Attualità Voghera, 14 Maggio 2021 ore 19:04

Presidente Fontana ha inaugurato oggi il centro vaccinale Auser di Voghera e "Fuori Sensia", la fiera più antica della Lombardia.

LEGGI ANCHE: Piano vaccinale: “Lombardia modello virtuoso a livello nazionale, lo dicono i numeri”

Centro vaccinale Auser

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana questa mattina ha partecipato all'inaugurazione ufficiale del centro vaccinale Auser a Voghera. Allestito con la collaborazione del Comune di Voghera, la struttura è attiva dall'8 marzo 2021, come nuova sede in sostituzione del punto vaccinale allestito presso l'Ospedale Civile.

Il centro opera dal lunedì al sabato e si compone di 8 punti vaccinali: 4 all'interno del tendone e 4 all'interno dell'Auser.
ASST Pavia ha autorizzato, con una apposita convenzione, il Rotary Club Voghera a gestire una linea vaccinale gratuitamente, denominata 'Rotary stop Covid', per la quale il Club ha mobilitato ed organizzato i volontari sanitari e di altre figure di complemento necessarie per le operazioni amministrative.

unnamed (5)
Foto 1 di 3
unnamed (4)
Foto 2 di 3
Fontana-Auser-interno
Foto 3 di 3

Inaugurazione "Fuori Sensia"

Dopo la visita al centro vaccinale, il presidente Fontana ha preso parte al taglio del nastro della manifestazione 'Fuori Sensia'. La Sensia, la Fiera dell'Ascensione di Voghera, è la più antica fiera della Lombardia. L'evento, che vede transitare ogni anno oltre 100.000 visitatori in quattro giorni, lo scorso anno ha subìto uno stop a causa del Covid. La 'Fuori Sensia', in programma fino a domenica 16 maggio al Castello Visconteo, è un'alternativa alla classica e storica Fiera. Il format, infatti, coniuga eventi on line e in presenza con un cartellone itinerante, nei luoghi più significativi della città. Sarà la prima edizione di 'Iria Vinum', evento che intende promuovere l'enoturismo a livello regionale nell'ambito del suo network nazionale.

"Al centro vaccinale Auser - ha spiegato Fontana - ho constatato una vera e propria eccellenza regionale, molto rassicurante soprattutto per i cittadini che si recano a vaccinarsi. Mi preme ringraziare, quindi, tutti i professionisti e i volontari che, quotidianamente, contribuiscono a rendere 'grande' la Lombardia.

Riguardo la 'Sensia', manifestazione che affonda le sue radici nel 1300, voglio sottolinearne l'importanza al fine di dare il via alla vera e propria ripartenza del territorio. La visita di oggi è utile a lanciare un messaggio a tutti i lombardi. Grazie ai vaccini - ha concluso il governatore - piano piano stiamo tornando alla nostra normalità".

unnamed (8)
Foto 1 di 6
unnamed (9)
Foto 2 di 6
unnamed (10)
Foto 3 di 6
unnamed (11)
Foto 4 di 6
unnamed (7)
Foto 5 di 6
unnamed (6)
Foto 6 di 6
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter