Finale Euro 2020, tutti i maxischermi nelle città in provincia di Pavia (e le regole)
Vigevano, Pavia, Voghera: regole, posti contigentati e tutte le informazioni utili.
Stasera, domenica 11 luglio, alle ore 21 gli azzurri scenderanno in campo contro la nazionale inglese per contendersi il titolo di campioni d'Europa. Teatro dell'evento il Wembley Stadium. I tifosi pavesi potranno godersi l'evento - rispettando le regole anticontagio e finalizzate a tutelare sicurezza e decoro urbano - nelle principali città della provincia. Vediamo dove saranno ubicati i maxischermi e quali saranno le disposizioni in vigore.
Euro 2020: le disposizioni della Prefettura
Nella giornata di venerdì 9 luglio 2021, il prefetto Rosalba Scialla, ha presieduto il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica a cui hanno partecipato i Sindaci di Pavia, Vigevano, Voghera, e i Vertici provinciali delle Forze dell'Ordine per l'adozione delle misure idonee a garantire l'ordine e la sicurezza pubblica nonché il rispetto delle vigenti misure anti COVID-19, in occasione della finale del campionato europeo.
Nel corso della riunione sono stati predisposti, anche con il coinvolgimento delle Polizie Locali, servizi mirati nelle aree allestite con i maxischermi per la trasmissione della partita, e nei luoghi dove tradizionalmente si radunano i tifosi.
I rappresentanti dei Comuni sono stati sensibilizzati anche sull'opportunità di vietare l'introduzione, nelle aree adibite ai maxischermi, di contenitori in vetro e di altri oggetti potenzialmente pericolosi, analogamente a quanto avviene per l'accesso agli stadi, nonché di disporre, la chiusura delle fontane e vietare la vendita di bevande alcoliche e di utilizzo di contenitori in vetro per l'asporto nella serata di domenica.
Castello Visconteo, Pavia
A Pavia sarà predisposto un maxischermo nell’area del cortile del Castello Sforzesco. La capienza massima all’interno del cortile del Castello è di massimo 300 unità: potranno dunque entrare solo quanti si sono prenotati scrivendo a europei@comune.pv.it e ottenendo specifico riscontro. L'evento è già sold out.
Vigevano: Cavallerizza del Castello Sforzesco
All’interno della Cavallerizza è obbligatorio mantenere il distanziamento di 1 metro e utilizzare la mascherina (preferibilmente di tipo chirurgico o FFP2). È vietato introdurre bevande alcoliche; bevande in bottiglie di vetro e lattine; bottiglie in plastica chiuse; ombrelli; bandiere con asta. Il pubblico dovrà abbandonare il locale subito dopo la conclusione della partita.
Anche in questo caso l'evento è già sold out.
Piazza Duomo, Voghera
In piazza Duomo a Voghera, dalle ore 21, sarà attivo un maxischermo per chi vorrà vedere la partita in compagnia. I posti saranno contingentati; per l’accesso non serve la prenotazione, ma l’area scelta conterrà 200 sedie e saranno rispettate tutte le regole anti Covid-19.