Attualità
Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 ottobre 2021)

I nostri suggerimenti per il secondo fine settimana di ottobre.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 ottobre 2021)
Attualità Pavia, 08 Ottobre 2021 ore 09:54

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021.

LEGGI ANCHE: 1951/2021: 70 anni di Ponte Coperto, eventi e iniziative in città

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend del 9 e 10 ottobre 2021

PAVIA. HOME 2021

  • Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 - Palazzo Esposizioni

Il salone pavese dedicato agli stili dell'abitare torna a Palazzo Esposizioni il 9 e 10 ottobre per la sua ventiquattresima edizione dopo un anno di stop. Sempre attenta al mercato in evoluzione Home porta in fiera a Pavia 150 espositori tra artigiani, designer e rivenditori dei settori: arredamento, pavimentazioni, automatismi e domotica, sistemi di sicurezza, oggettistica e biancheria per la casa, illuminazione, piscine, camini, bioedilizia e molto ancora. In un'area dedicata anche Salute e Benessere per la cura psico-fisica della persona: trattamenti e cosmesi naturale, terapie olistiche, profumazioni, sono solo alcuni esempi. In tutta sicurezza, l'evento ospiterà il suo pubblico in oltre 10 mila metri quadrati di esposizione e tanti eventi collaterali. Ingresso e parcheggio gratuiti. Per info: info@deaservizi.it – 0382.483430- 3337296957 – www.homepavia.it. Orari manifestazione e indirizzo: Sabato 14.00-23.00 /Domenica ore 11.00-19.00 P.le Europa – Pavia

PAVIA. Fons Vitae

  • Dal 10 ottobre al 6 gennaio 2021 - Musei Civici

Nel cortile del Castello Visconteo, la mostra "Fons Vitae", di Antonio Ievolella (Benevento, 1952), scultore di fama internazionale. L'allestimento ha come motivo ispiratore l'acqua e così i 30 otri di terracotta su strutture di ferro in sospensione nel cortile del Castello, sono dei veri e propri vasi, grembi che costituiscono la forma plastica scelta dall'Artista quale motivo ricorrente delle installazioni. L'otre diventa un dispositivo simbolico che allude all'uomo e alla sua unicità e, in particolare, al monaco nel suo silenzioso e volontario isolamento, pur all'interno di una dimensione collettiva.

Orario mostra: 10-18 (chiuso il martedì). Biglietti: intero € 5,00; ridotto € 3,00 (under 18, over 70, gruppi, singoli membri di soggetti convenzionati). Gratuito per le scuole, under 6, possessori Abbonamento Musei Lombardia Milano, soci ICOM, guide turistiche e giornalisti dotati di tesserino professionale, disabili con un accompagnatore. Per informazioni: tel. 0382399770 Ufficio Stampa: Paola Saba, +39 338 4466199, paolasaba@paolasaba.it

LEGGI ANCHE: Fons Vitae, al Castello Visconteo la mostra di Antonio Ievolella

PAVIA. L'Archivista - Aperitivo con delitto al Museo Kosmos

  • Sabato 9 ottobre 2021 - Ore 18.30 - 20.30 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

Le sale e gli archivi del Museo Kosmos celano intrighi e misteri, ma certi cassetti dovrebbero rimanere chiusi... Mai classificato impronte digitali? Mai stato sul luogo di un delitto? Se ami l'indagine scientifica, il 31 ottobre L'Archivista. Aperitivo con delitto al Museo fa al caso tuo!

Non solo un gioco, ma un'esperienza scientifica tra passato e futuro. Dopo un aperitivo con birretta (o bibita) fresca e patatine calde per stuzzicare il palato, rinfrescare le idee e riscaldare l'immaginazione; i partecipanti saranno coinvolti in una indagine scientifica, per cercare, indizio dopo indizio, la soluzione del caso! Info e prenotazioni CLICCANDO QUI

PAVIA. Festival di Musica Contemporanea

  • Dall'8 al 10 ottobre 2021 - Collegio Ghislieri

Al via il Festival di Musica Contemporanea, che prevede tre appuntamenti: un insieme di musica, parole e film in un linguaggio contemporaneo, accompagnato dai professori del Conservatorio di Musica "Franco Vittadini". L'iniziativa è realizzata con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e con il patrocinio di EDiSU Pavia e Fondazione Teatro Fraschini. E' possibile consultare il programma CLICCANDO QUI. L'ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria all'indirizzo: prenotazioni.vittadini@conspv.it. Green pass obbligatorio.

PAVIA. Bird Check

  • Domenica 10 e domenica 24 ottobre 2021 - Oasi Lipu Bosco Negri

Per aggiudicarvi l'attestato di "Birdwatcher junior" dovrete correre da un angolo all'altro dell'Oasi per collezionare il maggior numero di specie di uccelli ed aggiudicarvi, di conseguenza, il titolo! I piccoli partecipanti, muniti di taccuino e schede di riconoscimento dovranno trovare e riconoscere quante più sagome di uccelli nascoste lungo i sentieri del bosco. Le partenze lungo i sentieri allestiti saranno scaglionate dalle 10:30 alle 16:30, è obbligatoria la prenotazione chiamando allo 0382/569402 oppure scrivendo una mail a oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. Benvenuti al Bosco!

  • Dal 25 settembre al 23 ottobre 2021 - Ogni sabato

Amici dei Boschi aps apre le porte della Cascina per le famiglie: ogni sabato - dal 25 settembre al 23 ottobre, con orario 12.30-16.30 - vi accogliamo al Bosco Grande, per un pic nic, una passeggiata nel bosco, un'occasione di gioco e divertimento in natura. L'ingresso è libero e non richiede prenotazione. Per informazioni: info@amicideiboschi.it

PAVIA. Autunno Pavese Wine Tour 2021

  • Fino al 31 ottobre 2021 - Paviasviluppo, Via Mentana 27

Dopo il successo dello scorso anno anche nel 2021 Autunno Pavese si ripropone come evento diffuso sul territorio. Continua quind​i il viaggio nel territorio per far conoscere, non solo i sapori e i prodotti tipici, ma anche le bellezze e i luoghi di produzione. Le aziende del comparto eno-agroalimentare pavese tornano ad essere protagoniste del #tipicamentebuono proponendo un calendario di iniziative di quasi due mesi durante le quali il protagonista principale sarà il vino. Dall'10 settembre al 31 ottobre, le imprese organizzano piccoli eventi esclusivi, anche quest'anno selezionati sulla base di precisi standard di qualità, di valorizzazione della tipicità e nel rispetto delle attuali norme di sicurezza. Oltre 50 eventi, tra degustazioni, percorsi guidati, abbinamenti, cene tematiche, proposti da 32 aziende del territorio. Il calendario e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito www.autunnopavesedoc.it. La prenotazione è obbligatoria, gli eventi sono a numero chiuso.

PAVIA. Progetto Dante - La mostra

  • Fino al 31 dicembre 2021

L'amministrazione comunale di Pavia intende rendere omaggio al Sommo Poeta con Progetto Dante: un ricco calendario di recital, conferenze, appuntamenti musicali che accompagneranno una mostra che celebrerà il 700° anniversario della morte dell’Alighieri.

La mostra, allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo e aperta al pubblico dal 18 giugno 2021, è stata progettata dalla Biblioteca Civica C. Bonetta in collaborazione coi Musei Civici di Pavia e con la partecipazione del Collegio Ghislieri.

Il Busto di Dante, opera in gesso solitamente esposta nella Gipsoteca dei musei, introduce una selezione di rari documenti provenienti dalla Biblioteca Bonetta, dai Musei Civici e dal Collegio Ghislieri. Tra questi, due preziosissimi fogli di pergamena di uno dei più antichi manoscritti della Divina Commedia, realizzato pochi anni dopo la morte del Sommo Poeta, la prima edizione illustrata del poema, voluta da Lorenzo il Magnifico nel 1481 con incisioni tratte da disegni di Sandro Botticelli, un’aldina curata da Pietro Bembo e stampata a Venezia nel 1502 e la monumentale opera illustrata da Amos Nattini (1892-1985), già illustratore di D’Annunzio, che iniziò a progettare durante la Prima Guerra Mondiale le cosiddette 'imagini', cento litografie dedicate al capolavoro, realizzate nel corso di vent’anni di lavoro.

La mostra è aperta fino al 31 dicembre 2021 negli orari di apertura dei Musei Civici di Pavia, tutti i giorni dalle 10 alle 18, chiuso il martedì, il 15 agosto e il 25 e 26 dicembre. Ingresso mostra 5 euro, mostra + Musei Civici 10 euro, gratuito per under 18, over 70 e aventi diritto.

PAVIA. Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

Ali nella notte. I pipistrelli tra scienza e immaginario

  • Fino al 9 gennaio 2022

L'esposizione illustra al pubblico il mondo dei chirotteri in un percorso che si snoda dalla biologia all'ecologia, dalla conservazione delle specie alle interazioni con l'uomo fino alle recenti ricerche legate alla diffusione del Coronavirus. La mostra, nata dalla collaborazione tra lo studio naturalistico Platypus di Milano e il museo Kosmos, debutta a Pavia e sarà poi proposta in altre città italiane. Gode del patrocinio di ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) e di GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri).

Allestita in museo nella sala semicircolare destinata alle mostre temporanee, "Ali nella notte" offre un percorso di 140 metri quadrati articolato in 6 aree tematiche attraverso pannelli, modelli, exhibit multimediali e ambienti ricostruiti.

Gli orari di visita della mostra coincidono con gli orari del Museo Kosmos, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il 15 agosto e il 25 dicembre). Si accede alla mostra con un biglietto dedicato di euro 4,00 oppure gratuito nei casi previsti.

Il sabato e i festivi è consigliabile prenotare l'ingresso alla mostra al numero 0382.986220, via mail a prenotazione.musei@unipv.it oppure attraverso l'app Affluences, disponibile su Apple Store e Play Store o da PC.

CASTELLO D'AGOGNA. L’altro Novecento. Cento anni di storia al femminile

  • Dall'11 settembre al 24 ottobre 2021 - Castello Isimbardi

Una mostra, tante suggestioni. La rassegna, offre diversi spunti di riflessione. L’altra faccia di un racconto che ha sempre visto gli uomini quali unici protagonisti. È un percorso di consapevolezza storica che, partendo dal passato, ci induce a riflettere sul presente e ad aprirci alle aspettative e alle opportunità che si offrono alle nuove generazioni. La mostra esamina l’evoluzione dell’immagine e del ruolo della donna nel XX secolo ed è composta da una rassegna di dipinti del Novecento italiano, da Boldini a Zandomeneghi, da Morbelli a Saccaggi, affiancata da una mostra fotografica con immagini da importanti collezioni private e pubbliche, come l’Archivio Storico Fondazione Fiera Milano o l’Archivio Chiolini dei Musei Civici di Pavia, e una selezione di immagini pubblicitarie provenienti dal Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso.

Completano l’evento una sezione dedicata alla moda, con una serie di proiezioni multimediali e una mostra di abiti d’epoca, che prosegue anche al Castello Visconteo di Sartirana, dove è esposta una straordinaria collezione storica d’alta moda della seconda metà del Novecento.

DORNO. Sagra della Zucca bertagnina

  • Domenica 10 ottobre 2021

Nella consueta data della seconda domenica di ottobre torna l'evento dedicato alla Zucca di Dorno. Possibilità di assaggiare e comprare piatti tipici a base di zucca comela Torta Bertagnina, un dolce con marmellata e zucca, i Baci di Dorno, dolcetti di cioccolato, zucca e amaretto, marmellate e Zeta, la birra a base di zucca. Programma su www.zuccabertagnina.it

SAN MARTINO SICCOMARIO. Villaggio delle Zucche

  • Fino al 7 novembre 2021 - ogni weekend

Il più grande Pumpkin Patch in stile americano del Nord Italia ha riaperto al pubblico per far vivere a grandi e piccini giornate indimenticabili immersi nella natura: 35.000 metri quadrati nel verde ed il luogo perfetto dove divertirsi partecipando a giochi e laboratori creativi, assaggiare le prelibatezze del territorio tipicamente autunnali, scattare bellissime foto ricordo di famiglia in uno dei tanti allestimenti che verranno proposti di settimana in settimana.

La noia è bandita al Villaggio delle Zucche, aperto per 8 week-end anche in caso di maltempo: sempre presenti all'interno del parco il magico labirinto di paglia, le casette del mais e del riso, gli animali da cortile, la passeggiata in pony o con l'asinello, l'area fattoria, i pedalò per navigare la lanca (ovvero lo specchio d’acqua presente nel parco di PuraVida Farm), il castello, il circuito per i trattorini a pedali e quelli elettrici, il mercatino enogastronomico e dell’artigianato e, naturalmente, il campo di zucche e il laboratorio di pittura per decorare la zucca perfetta per voi.

LEGGI ANCHE: Il Villaggio delle Zucche riapre i battenti: giochi, laboratori ed eventi a tema per grandi e piccini

STRADELLA. Gli ambulanti di Forte dei Marmi

  • Sabato 9 ottobre 2021 - Piazzale Trieste - Dalle 8 alle 19

ornano finalmente, a grandissima richiesta, il mercato di qualità più famoso d’Italia dell’originale Consorzio de "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®" e le sue “boutique a cielo aperto”. Lo spettacolo del meglio del Made in Italy artigianale, come pelletteria (borse e scarpe) di unica ed esclusiva fattura, la migliore produzione di cachemire, nuove collezioni moda griffate e di stock, tessuti di arte fiorentina e tanta qualità garantita dal Consorzio al prezzo migliore – arriva nella centrale location di Piazzale Trieste.

LEGGI ANCHE: "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a Stradella sabato 9 ottobre

STRADELLA. Stradella Shopping, Wine & Food

  • Domenica 10 ottobre 2021 - piazza Vittorio Veneto

Dalle 10:00 alle 18:00, una serie di iniziative a partecipazione libera quali visite guidate e mercato a km zero. Programma: Ore 10:00-13:00 Visite guidate in partenza ogni ora: Palazzo Municipale di Stradella; la Torre Civica; Chiesa Parrocchiale Santi Nabore e Felice; Museo della Fisarmonica Mariano Dallapè; Museo Naturalistico. Il punto di ritrovo è in Piazza Vittorio Veneto; Ore 10:00-18:00  Mercato agricolo di prodotti locali in Via Trento

VIGEVANO. Palio di Vigevano

  • Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

Al via il tradizionale viaggio nel tempo che riporta la città di Vigevano nelle atmosfere rinascimentali, in occasione della festa patronale. Non perdetevi l'affascinante rievocazione del Borgo Rinascimentale, il suggestivo Corteo Storico e gli emozionanti Giochi del Palio. CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO.

VOGHERA. Eventi musicali

  • Sabato 9 ottobre 2021 - Ore 21.30 - Sant'Ambrogio Bistrobar, via Sant'Ambrogio 17

Una serie di eventi musicali con nomi di altissimo livello culturale e artisti che hanno fatto la storia della musica (tra gli altri Gianni Cazzola, Gigi Cifarelli e Gianni Belleno). Sabato 9 ottobre si comincia con un terzetto d'eccezione: Gigi Cifarelli, Yazan Greselin e Matteo Frigerio.

VOGHERA. Voghera Film Festival

  • Sabato 9 ottobre 2021 - Teatro dei Padri Barnabiti

Il Festival si svolgerà in un’unica giornata, sabato 9 ottobre, presso il Teatro dei Padri Barnabiti. Sarà una giornata ricca di appuntamenti, dal pomeriggio fino a notte. Si parte alle ore 16:00 con la proiezione dei 8 cortometraggi internazionali in gara, selezionati tra i tantissimi che ci sono arrivati come ogni anno da ogni paese del mondo. Dopo la proiezione, ci sarà la premiazione dei cortometraggi e delle sceneggiature originali, una nuova sezione competitiva inaugurata nel 2020. Tra le 5 sceneggiature finaliste verrà premiata la migliore.

Dopo una breve pausa, si riprende alle ore 21:15 con un appuntamento speciale fuori concorso: la proiezione del documentario Flash – La storia di Giovanni Parisi. La sera è dedicata alla Notte horror. Si comincia alle ore 23:00 con la proiezione dei 5 corti horror selezionati. Dopo la visione di tutti i corti, ci sarà la premiazione con cui verrà scelto il miglior cortometraggio per la sezione horror. In concorso è presente anche un’opera pavese, “Una scuola da urlo” scritto e diretto da Dario Molinari, realizzato in collaborazione con i ragazzi della scuola Volta di Pavia.

Dopo la premiazione, chiudiamo il Festival con un appuntamento fuori concorso: la proiezione in anteprima assoluta del cortometraggio Confini, esordio alla regia del videomaker vogherese Giulio Oldrati. Il progetto è stato realizzato attraverso una campagna di crowdfunding e durante il Festival sarà presente il regista per introdurre il film.

L’ingresso al Teatro dei Padri Barnabiti è libero e per accedere è obbligatorio il green pass. È inoltre consigliato prenotare il proprio posto mandando una mail a: vogherafilmfestival@gmail.com

ZAVATTARELLO. La grande sagra fungo miele e tartufi 

  • Domenica 10 ottobre 2021

Appuntamento goloso nel borgo di Zavattarello sulle colline dell'Oltrepò Pavese, per una festa all’insegna dei sapori del territorio. Programma: Ore 10.30 Esibizione prova smielatura; Ore 11.00 Dimostrazione ricerca tartufo; Ore 12.00 Pranzo polentata - panini; Ore 14.00-16.00 Dimostrazione smielatura; Ore 15.00 Dimostrazione ricerca tartufo. Durante tutta la giornata mostra micologica e bancarelle prodotti locali. OBBLIGO GREEN PASS

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter