Arriva a Pavia "Stanza Semplice": gli studenti universitari fuorisede hanno una nuova soluzione per trovare un alloggio
Open Day giovedì 8 settembre in via Bricchetti 56 per visitare uno dei primi appartamenti già realizzati.
Arriva anche a Pavia l’innovativo format che rinnova gli appartamenti privati e li affitta agli studenti per conto dei proprietari. Una soluzione che amplia l’offerta di alloggi per i fuorisede, circa il 30% dei 24mila iscritti all’Università.
Open Day giovedì 8 settembre in via Bricchetti 56 per visitare uno dei primi appartamenti già realizzati.
A Pavia arriva "Stanza Semplice"
Il format è semplice, come recita il nome della società che lo ha ideato: Stanza Semplice affitta agli studenti universitari stanze singole e perfettamente attrezzate, rinnovando e gestendo l’appartamento per conto del proprietario. Per lo studente fuori sede è un nuovo modo di vivere l’Università, che consente privacy, manutenzione efficiente e sicurezza in tempi di Covid. Per il proprietario significa rendimenti sicuri, senza le incombenze e la burocrazia della gestione diretta.
Arriva anche a Pavia Stanza Semplice, che si presenta con un Open Day il prossimo giovedì 8 settembre 2022, in via Robecchi Bricchetti 56, durante il quale si potrà visitare uno degli appartamenti già rinnovati e pronti a ricevere gli studenti.
Per prenotare la propria visita, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, occorre registrarsi CLICCANDO QUI.
Per Pavia, città con circa 24 mila studenti iscritti alla sua Università, risultata prima tra i grandi atenei nel ranking del Censis aggiornato al 2022, si tratta di una valida alternativa agli affitti privati tradizionali, alle residenze e ai collegi universitari. Secondo le stime attuali, a fronte di una crescita della domanda del 68%, l’offerta è calata del 10% (dati immobiliare.it), con un aumento del 3% dei costi di affitto per le stanze singole.
Stanza Semplice oggi è presente in 30 città, con quasi 1.300 stanze affittate.
La sublocazione
Lo strumento è quello della sublocazione: Stanza Semplice prende in affitto un appartamento, pagando al proprietario un canone mensile; lo ristruttura e lo arreda, prevedendo stanze singole per studenti universitari; infine lo gestisce, curando i contratti, le pratiche assicurative e la manutenzione, cercando gli inquilini e riscuotendo l’affitto. Una soluzione che, oltre ai proprietari, può risultare interessante anche per le agenzie immobiliari, per gli amministratori di condominio, per i commercialisti e i consulenti fiscali, per architetti e per tutti i professionisti del settore.
I vantaggi per la proprietà sono quelli di conservare l’immobile in piena efficienza e intanto contare su un rendimento fisso al mese. I vantaggi per lo studente sono quelli di trovare una stanza singola, confortevole e sicura, a prezzi di mercato, in zone della città che permettono di fruire dell’Università e dei suoi servizi, con un apartment manager a disposizione per ogni evenienza.
Per informazioni: stanzasemplice.com/appartamenti/pavia