Attualità
Report internazionale

L'Università di Pavia è tra i migliori 500 atenei del mondo

A stabilirlo è stato il prestigioso Academic ranking of world universities di Shanghai.

L'Università di Pavia è tra i migliori 500 atenei del mondo
Attualità Pavia, 27 Agosto 2022 ore 10:16

Dopo essere stata classificata prima tra i grandi Atenei italiani, secondo il rapporto Censis, ora l'Università di Pavia raggiunge un altro importante traguardo: il prestigioso Academic ranking of world universities di Shanghai l'ha inserita tra i 500 atenei universitari migliori al mondo.

L'Università di Pavia è tra i migliori 500 atenei del mondo

Ennesima importante certificazione per l'Università di Pavia. Il prestigioso Academic Ranking of world universities di Shangai ha inserito l'Ateneo pavese tra le 500 università migliori al mondo, in base ai riconoscimenti accademici in termini di paper pubblicati e citazioni ricevute, ma anche i premi Nobel e le performance sul numero di iscritti.

"Con tutte le cautele che non vanno mai abbandonate quando si analizzano le graduatorie accademiche e in particolare quelle internazionali, tipicamente tarate su parametri che non favoriscono le università italiane – commenta Alessandro Reali, delegato del rettore Francesco Svelto per la Ricerca internazionale e i Ranking – il nostro ateneo si conferma solido e costantemente tra i primi in Italia, con alcune importanti punte di eccellenza capaci di ottenere posizioni di rilievo a livello mondiale. Al di là dei numeri, siamo convinti dell’elevato valore che ci viene costantemente riconosciuto da colleghi di tutto il mondo, e continuiamo a lavorare per migliorare".

LEGGI ANCHE: L'Università di Pavia sale al 1° posto tra i grandi Atenei italiani

Nel dettaglio, ossia per quanto riguarda i singoli settori, UniPv presenta diversi risultati di rilievo: si piazza tra le prime 150 università al mondo in Tecnologie mediche (quarta in Italia), Farmacia/Farmacologia (quarta in Italia) e Matematica (quinta) e tra le prime 200 in Ingegneria civile (sesta) e Fisica (diciottesima).

Oltre alla classifica di Shanghai, è stato pubblicato pure il Performance ranking of scientific papers for world Universities da parte della National Taiwan University, che si basa su altri parametri rispetto alla graduatoria di Shanghai e dove l’ateneo pavese ha migliorato il proprio piazzamento, raggiungendo il 244° posto al mondo. A livello di singoli settori l’Università di Pavia è presente nelle prime 200 posizioni in Matematica (108° posto al mondo), Psichiatria/psicologia (185), Neuroscienze/Comportamento (181), Fisica (190), Ingegneria civile (195) e Medicina clinica (197).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter