A Belgioioso situazione di degrado igienico-sanitario e ambientale?
L'ex Assessore Pernice segnala un probabile sversamento di materiale fognario nel cavo di Viale Donna Anna d'Este
L'ex Assessore Pernice segnala un probabile sversamento di materiale fognario nel cavo di Viale Donna Anna d'Este di Belgioioso.
Degrado igienico-sanitario e ambientale a Belgioioso?
È stata depositata oggi, lunedì 20 febbraio 2023, al protocollo del Comune di Belgioioso una segnalazione da parte dell'ex Assessore Dott.ssa Pernice Stefania, dimissionaria a seguito della candidatura alle Elezioni Regionali del Sindaco Zucca, in merito ad una situazione di probabile pericolo igienico-sanitario e ambientale presente sul territorio.
"Passeggiando per Viale Donna Anna d'Este sono stata colpita da un fortissimo e nauseabondo odore che proveniva dal cavo adiacente la strada e quindi mi sono sporta dalla riva per capirne l'origine" afferma Pernice che continua descrivendo la presenza di ristagni di materiale presumibilmente fognario e schiume biancastre, presenti per un lungo tratto del canale.
Viale Donna Anna d'Este a Belgioioso:
"La situazione a prima vista, mi sembra quantomeno indecorosa e la preoccupazione maggiore è per la vicinanza alle abitazioni civili: è necessaria un'immediata analisi del materiale per scongiurarne la pericolosità igienico-sanitaria e ambientale nonché una verifica della provenienza, considerato che l'area è adiacente alla stazione di sollevamento della rete fognaria.
Unitamente alla segnalazione sono state depositate anche alcune immagini fotografiche che documentano lo stato dei luoghi e una mappa panoramica con l'individuazione precisa del sito in cui sono state scattate le foto".