In provincia di Pavia un progetto di sorveglianza domiciliare da parte degli Infermieri di Comunità
A favore dei pazienti fragili/cronici dell’ambito territoriale carente di Tromello, Borgo San Siro, San Giorgio Lomellina e Ottobiano
ASST Pavia avvia un progetto di sorveglianza domiciliare da parte degli Infermieri di Comunità, a favore dei pazienti fragili/cronici dell’ambito territoriale carente di Tromello, Borgo San Siro, San Giorgio Lomellina ed Ottobiano.
Sorveglianza domiciliare
ASST Pavia ha risposto alla carenza di assistenza medica nell'ambito territoriale di Tromello, Borgo San Siro, San Giorgio di Lomellina e Ottobiano con l'avvio di un innovativo progetto di sorveglianza domiciliare. La cessazione dell'attività di un medico di medicina generale, per trasferimento, ha generato una situazione di criticità per i cittadini di tali comuni.
Ambulatorio Medico Temporaneo
Per mitigare gli inconvenienti dei pazienti, è stato istituito un Ambulatorio Medico Temporaneo presso il Comune di Tromello, con Medici di Continuità Assistenziale che garantiscono servizio dal lunedì al venerdì, in turni di tre ore, sia al mattino che al pomeriggio, in base alle disponibilità.
Successivamente, sono stati individuati i cittadini con esenzione per patologie croniche/invalidità, oltre ai cittadini over 65 anni, considerati pazienti fragili/cronici con cronicità a bassa intensità assistenziale e con difficoltà ad accedere all’Ambulatorio Medico Temporaneo di Tromello per varie ragioni cliniche o logistiche.
Coinvolti gli Infermieri di Comunità
La Direzione del Distretto Lomellina, in collaborazione con la Struttura Complessa Cure Primarie ed il DAPPS, ha avviato una sperimentazione che prevede il coinvolgimento degli Infermieri di Comunità in servizio presso le Case di Comunità del Distretto Lomellina (Vigevano, Mortara e Mede). Questo progetto, programmato per marzo 2024, prevede la presa in carico e la sorveglianza domiciliare dei pazienti fragili/cronici mediante contatti telefonici e visite domiciliari calendarizzate per valutare le necessità e pianificare gli interventi.
Gli Infermieri di Comunità contatteranno direttamente i pazienti con esenzione per organizzare le visite domiciliari, raccogliendo e registrando parametri vitali e informazioni sulle condizioni e funzioni fisiche, nonché sull'aderenza alla terapia e all'educazione sanitaria.
Come usufruire del servizio
I pazienti che necessitano di supporto infermieristico domiciliare o in Casa di Comunità (CdC), con o senza esenzione, possono contattare direttamente il "servizio infermieri di famiglia" attivo presso le Case di Comunità del Distretto Lomellina, dalle 8:45 alle 16:00, dal lunedì al venerdì:
- Casa di Comunità di Vigevano, viale Montegrappa n. 5, tel. 0381/333840 o 0381/333841;
- Casa di Comunità di Mortara, Strada Pavese 1013, tel. 0384/204603 o 0384/204604;
- Casa di Comunità di Mede, via dei Mille 27, tel. 0384/808371 o 0384/808370.
Questa iniziativa mira a migliorare l'assistenza ai pazienti fragili e cronici, garantendo loro un supporto continuativo e personalizzato direttamente nel loro ambiente domestico.