Vaccino anti Covid agli over 80, iniziato il click day: oltre 100mila persone in attesa
Partito con il botto il «booking day» per il vaccino degli Over80 in Regione Lombardia, attivo dalle ore 13.
Oltre 100mila persone in «coda» per prenotare il vaccino degli Over80. E' partito alle ore 13 di oggi, lunedì 15 febbraio 2021, il click day.
Vaccino Covid agli over 80, iniziato il click day
E’ iniziato con il botto il «booking day» per il vaccino degli Over80 in Regione Lombardia. Attivo dalle 13 di oggi, il portale messo a disposizione della Regione e reperibile all’indirizzo attesa.adesionicovid.servizirl.it è stato letteralmente preso d’assalto da centinaia di migliaia di persone. Alle 14.30 erano in più di 110mila le persone in attesa sul portale, con il messaggio “Ci vorrà più di un’ora per accedere” e la possibilità di lasciare la coda.
La campagna vaccinale
La campagna vaccinale degli Over80 è uno degli step verso l’immunizzazione delle fasce più a rischio contro il coronavirus, si tratta di un vaccino volontario che verrà somministrato in Lombardia a partire da giovedì 18 febbraio 2021. Per prenotare la propria dose di vaccino, gli Over80 potranno anche recarsi in farmacia o fare riferimento al proprio medico di base, nel caso non riuscissero a prenotare dal sito internet.
Il portale, a cui può accedere anche un famigliare a patto che abbia sottomano la tessera sanitaria dell’Over80, rappresenta lo strumento telematico attivato per consentire ai nati fino al 1941, di prenotare la propria vaccinazione.
Tutti i dettagli sulle opzioni possibili, sulle tempistiche e sulle modalità di somministrazione sono rese disponibili da Regione Lombardia che ha attivato un numero verde già subissato di chiamate nei giorni scorsi: 800894545.
Ad oggi in Lombardia sono state somministrate quasi 510mila dosi di vaccino a fronte delle circa 600mila disponibili.
I vaccini Covid agli over 80 si possono somministrare anche a domicilio
La Regione Lombardia ha definito il piano di vaccinazione degli over 80 (una popolazione di circa 726mila persone), che inizia giovedì 18 febbraio 2021 e le cui adesioni (non è obbligatorio) sono fissate da lunedì 15 febbraio, a partire dalle 13. Gli appuntamenti per effettuare la somministrazione saranno fissati e comunicati in base alle dosi di vaccino disponibili.
“Le persone di età avanzata sono una priorità della campagna di vaccinazione anti Covid-19, considerata l’elevata probabilità di sviluppare complicanze e il conseguente ricorso a ricoveri ospedalieri”
Lo ribadisce una nota dell’assessorato al Welfare della Regione Lombardia, guidato da Letizia Moratti.
“Le persone con 80 anni e più che non possono uscire di casa, perché allettate o in condizioni di grave infermità/invalidità potranno esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale rivolgendosi al proprio medico di medicina generale, che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui rivolgersi. L’adesione potrà anche essere manifestata al medico curante da parte di un familiare o di un assistente della persona gravemente disabile che intenda vaccinarsi, purché munito di tessera sanitaria del soggetto da vaccinare e un numero di cellulare o telefono fisso. La somministrazione del vaccino avverrà direttamente al domicilio della persona allettata o in condizioni di grave infermità/invalidità da parte del medico di medicina generale con il supporto dei volontari della Protezione Civile, che assisteranno il professionista con veicoli attrezzati per il trasporto delle dosi vaccinali”.
Le priorità
Regione Lombardia ricorda inoltre che l'adesione può essere espressa senza fretta anche nei prossimi giorni e che l'ordine di registrazione sulla piattaforma non corrisponderà all'ordine in cui si verrà vaccinati.
La priorità sarà data ai cittadini ultracentenari, che in Lombardia solo oltre 4.000, a scalare sarà il turno degli ultra novantenni fino ad arrivare ai nati nel 1941.