Si parte

Al via da oggi le prenotazioni del vaccino anti-Covid per gli over 80: come fare

Le somministrazioni vere e proprie inizieranno da giovedì 18 febbraio.

Al via da oggi le prenotazioni del vaccino anti-Covid per gli over 80: come fare
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella nostra regione prende il via oggi, lunedì 15 febbraio 2021, la possibilità per le persone ultraottantenni di prenotare la vaccinazione anti-Covid.

Al via le prenotazioni del vaccino anti-Covid per gli over 80: come fare

Per aderire alla campagna vaccinale, come spiegato da Regione Lombardia, basterà rivolgersi al proprio medico di famiglia, alla farmacia di fiducia oppure collegandosi al portale dedicato vaccinazionicovid.servizirl.it. Le vaccinazioni vere e proprie, invece, inizieranno da giovedì 18 febbraio.

«Le persone con 80 anni e più che non possono uscire di casa – specifica una nota di Regione Lombardia -, perché allettate o in condizioni di grave infermità o invalidità potranno esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale rivolgendosi al proprio medico di medicina generale, che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui rivolgersi. L’adesione potrà anche essere manifestata al medico curante da parte di un familiare o di un assistente della persona gravemente disabile che intenda vaccinarsi, purché munito di Tessera sanitaria del soggetto da vaccinare e un numero di cellulare o telefono fisso».

Il numero verde

Per ricevere informazioni sull'adesione alla campagna vaccinale over 80 anti Covid-19 in Lombardia, spiega una Nota dell'assessorato regionale al Welfare, da sabato 13 febbraio 2021 è possibile chiamare il numero verde per l'emergenza Coronavirus 800.89.45.45, istituito da Regione Lombardia per rispondere alle richieste in merito al contenimento e alla gestione del contagio.

Il numero verde Coranovirus fornisce utili informazioni sul sistema di raccolta delle adesioni vaccinali destinate agli over 80.

Regione Lombardia, attraverso la raccolta delle adesioni, per le quali ci si può rivolgere al proprio medico di famiglia, alla farmacia di fiducia o direttamente al portale appositamente dedicato (vaccinazionicovid.servizirl.it), potrà gestire al meglio la pianificazione degli appuntamenti e la programmazione delle somministrazioni delle dosi, che avrà avvio da giovedì 18 febbraio 2021.

Nella giornata di sabato il numero verde Coronavirus, attraverso l'impiego di 430 addetti, ha risposto a più di 28mila chiamate.

Gli anziani che per diverse ragioni non sono nelle condizioni di poter uscire di casa riceveranno il vaccino «direttamente al domicilio da parte del medico di medicina generale con il supporto dei volontari della Protezione Civile – conclude Regione Lombardia -, che assisteranno il professionista con veicoli attrezzati per il trasporto delle dosi vaccinali».

Seguici sui nostri canali