Seconda ondata di neve in arrivo: potenziato il piano di intervento di Asm
Istituiti 11 punti per il prelievo gratuito di sale in tutta la città.
In previsione di una nuova perturbazione che potrebbe portare nevicate ancora a bassa quota, la città di Pavia corre ai ripari e potenzia il piano di intervento.
Seconda ondata di neve in arrivo: potenziato il piano di intervento di Asm
A partire dalla notte tra il 31 dicembre 2020 e il 1 gennaio 2021, potrebbero verificarsi, per circa due giorni, precipitazioni nevose anche nella città di Pavia.
Per ridurre al minimo i disagi per i cittadini, dalla giornata di domani Asm Pavia, d’intesa con il Comune e in funzione dell’allerta meteo, darà avvio al piano neve rafforzato, coordinato da Gabriele Tedeschi.
Si partirà dalle operazioni di trattamento antighiaccio con i mezzi spandisale sulla viabilità principale, nelle zone periferiche, in centro storico, nelle aree dei servizi essenziali (es. strutture sanitarie e uffici comunali) e sulla viabilità secondaria in presenza di rampe e/o dislivelli. Oltre ai mezzi meccanici ci sarà anche personale dedicato allo spandimento manuale del sale.
Si ricorda, per l’occasione, che il “Regolamento di Polizia Urbana per il Decoro della Città e la Sicurezza dei Cittadini” prevede che la pulizia di marciapiedi e passi carrai spetti ai frontisti degli stabili; per questo si invitano amministratori, imprese di pulizia, portinai, commercianti e cittadini alla collaborazione con le Istituzioni, così da mantenere libero dalla neve lo spazio pedonale in ogni area della città.
Punti di prelievo sale gratuito
Per semplificare il rifornimento di sale, a partire dalle ore 14:00 di domani (31.12.2020) saranno messi a disposizione dei cittadini 10 nuovi cassoni pubblici (completi di paletta per il prelievo), contenenti cloruro di sodio.
I contenitori saranno posizionati in:
- P.zza Minerva
- P.zza del Municipio
- P.zza della Vittoria
- Borgo Ticino: via Pasino
- San Lanfranco: Piazzale Tevere
- Vallone: Piazzale Torino
- Città Giardino: Piazzale San Giuseppe
- Mirabello: Piazzale della Chiesa
- Parcheggio di Viale Bargiggia
- Parcheggio di Via Amati
Un ulteriore sito per il prelievo gratuito del cloruro di sodio è disponibile presso la sede di ASM Pavia (ingresso Via Donegani, 19) aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.30.
Per informazioni: Numero Verde 800 193 890.
“La città è grande e, per evitare disagi in occasione di queste ondate di neve, siamo chiamati a un forte impegno collettivo” - ha dichiarato il Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi - “Io penso sia più che giusto che i cittadini pretendano efficienza da parte delle Istituzioni. È il motivo per cui abbiamo deciso di potenziare questo piano operativo, introducendo, tra le altre cose, nuovi punti di distribuzione del sale, che ora saranno 11 e copriranno tutta la città, a partire dalle periferie. È indispensabile, però, la collaborazione di tutti. La forza di una città consiste proprio nel fatto che ciascuno faccia la propria parte. Sono sicuro che anche questa volta Pavia si dimostrerà all’altezza”.
Che cosa fare in caso di neve e gelo
Prima della nevicata
- Informati sull’evoluzione della situazione meteo, attraverso telegiornali o radiogiornali locali, siti internet e applicazioni per telefonini.
- Prepara le calzature adatte per camminare in sicurezza, meglio quelle con suola a carrarmato di quelle lisce. Se hai scarponi per escursioni in montagna usali pure.
- Procurati l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo o verificane lo stato: pala e scorte di sale sono strumenti indispensabili per la tua abitazione o per il tuo esercizio commerciale.
- Presta attenzione alla tua auto che, in inverno più che mai, deve essere pronta per affrontare neve e ghiaccio.
- Monta pneumatici da neve, obbligatori per chi viaggia d’inverno in zone con basse temperature, è consigliabile avere a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido.
- Controlla che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore.
- Verifica lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli.
- Non dimenticare di tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro.
- Fai qualche prova di montaggio delle catene: meglio imparare ad usarle prima, piuttosto che trovarsi in difficoltà sotto una fitta nevicata.
Durante la nevicata
- Preoccupati di togliere la neve dal tuo accesso privato o dal tuo passo carraio. Non buttarla in strada, potresti intralciare il lavoro dei mezzi spazzaneve.
- Verifica la capacità di carico della copertura del tuo stabile (casa, capannone o altra struttura) o chiedila al tuo amministratore di condominio. L’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto potrebbe provocare crolli.
- Indossa calzature dotate di suola antiscivolo, tipo carrarmato, e cammina con attenzione, il ghiaccio a volte è invisibile.
- Utilizza se possibile i mezzi pubblici.
- Se sei una persona anziana evita di uscire a piedi, qualora sia proprio indispensabile indossa calzature adeguate per ridurre il rischio di cadute.
- Se puoi, evita di utilizzare l’auto quando nevica e, se possibile, lasciala in garage. Riducendo il traffico e il numero di mezzi in sosta su strade e aree pubbliche, agevolerai le operazioni di sgombero neve.
- Fai molta attenzione al ghiaccio quando guidi, poiché le temperature al suolo saranno estremamente basse e nonostante gli interventi sulle strade di ASM con cloruro di calcio e cloruro di sodio, la formazione di lastre sarà molto probabile.
- Non parcheggiare l’auto su marciapiedi e cerca di non lasciare veicoli in sosta sulla strada, per agevolare chi deve muoversi a piedi e per non interferire con le operazioni di sgombero neve.
- Tieni conto che la pulizia delle vie più strette del centro storico e delle vie laterali periferiche può comportare tempi di attesa maggiori.
- Ricorda l’ordinanza sindacale che prevede l’obbligo a carico dei cosiddetti frontisti di provvedere allo sgombero della neve dai marciapiedi per la loro intera larghezza e lungo l’intero fronte del proprio stabile e l’obbligo di sgomberare la neve dall’imbocco delle caditoie e dei tombini al fine di agevolare il deflusso delle acque di fusione. E’ inoltre disposto che sulle aree sgomberate i frontisti provvedano allo spargimento di sale in caso la temperatura scendesse sotto lo zero, circostanza questa che sicuramente si verificherà, come già detto sopra, viste le temperature al suolo già al di sotto dello zero.
- Presta particolare attenzione ai lastroni di neve che si potrebbero staccare dai tetti.
- Riduci l’utilizzo di mezzi di trasporto a due ruote.
Se sei costretto a prendere l’auto segui queste piccole regole di buon senso:
- Libera interamente l’auto e non solo i finestrini dalla neve.
- Tieni accese le luci per renderti più visibile sulla strada.
- Mantieni una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate.
- Prediligi, piuttosto, l’utilizzo del freno motore.
- Evita manovre brusche e sterzate improvvise.
- Accelera dolcemente e aumenta la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede.
- Ricorda che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi. Una volta fermi è difficile ripartire e la sosta forzata della tua auto può intralciare il transito degli altri veicoli.
- Parcheggia correttamente la tua auto in maniera che non ostacoli il lavori dei mezzi sgombraneve.
Dopo la nevicata
- Scegli con cura le tue scarpe per evitare cadute e scivoloni e muoviti con cautela.
- Presta particolare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti.
- Ricorda che, dopo la nevicata, è possibile la formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi. Presta quindi attenzione al fondo stradale, guidando con particolare prudenza.
Contatti per info ed emergenze
- Call center ASM Pavia Numero Verde: 800 193 890
- Centrale operativa piano neve ASM Pavia 0382 434730
- Centralino ASM Pavia 0382 434611 (orario ufficio)
LEGGI ANCHE
Notte di Capodanno, a Pavia vietati fuochi artificiali e petardi