Accende una sigaretta accanto a una tanica di benzina, auto a fuoco e ustioni al braccio
Protagonista un 35enne: decisivo l’intervento di soccorritori e vigili del fuoco

Un 35enne di Mortara è rimasto ustionato alle braccia dopo che la sua auto ha preso fuoco a Tromello: aveva acceso una sigaretta accanto a una tanica di benzina non sigillata. L’uomo è stato soccorso e portato al San Matteo di Pavia, mentre l’auto è andata distrutta.
(Foto di copertina creata con AI)
Auto a fuoco: 35enne ustionato
Un attimo di disattenzione e la vettura che va a fuoco. Un uomo di 35 anni, residente a Mortara, è rimasto ustionato nel tardo pomeriggio di giovedì 24 luglio 2025 dopo che la sua auto ha preso fuoco a causa di una sigaretta accesa accanto a una tanica di benzina non sigillata.
L’episodio è avvenuto lungo la ex statale dei Cairoli, nel territorio comunale di Tromello. Il 35enne era al volante quando ha acceso una sigaretta, probabilmente ignaro dei vapori infiammabili sprigionati dalla tanica di carburante che si trovava vicino al sedile.
Secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato proprio il contatto tra la fiamma della sigaretta e i gas della benzina a provocare un ritorno di fiamma, innescando un violento incendio all’interno dell’abitacolo. Le fiamme si sono propagate in pochi secondi. Il 35enne è riuscito a uscire dall’auto in extremis, ma ha riportato ustioni alle braccia.
I soccorsi
Alcuni automobilisti di passaggio si sono fermati per prestare i primi soccorsi e hanno allertato il 118. Sul posto sono giunti un’ambulanza e un’automedica, che hanno trasportato il ferito al Pronto soccorso del San Matteo di Pavia, dove è stato tenuto in osservazione. Fortunatamente, le sue condizioni non sono gravi.
I vigili del fuoco hanno domato l’incendio e messo in sicurezza l’area. L’auto, nel frattempo, è andata completamente distrutta.