PAVIA

Trovato morto in strada: nessun segno di violenza sul corpo, l’autopsia non rivela la causa del decesso

Dubbi sull’accusa di omicidio nei confronti dell’amico 69enne… che però resta in carcere

Trovato morto in strada: nessun segno di violenza sul corpo, l’autopsia non rivela la causa del decesso
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli esiti dell'autopsia eseguita sul corpo del 36enne trovato morto in strada non chiarisco i dubbi sulle cause del decesso. Ma l'amico 69enne, che ha ammesso una sua responsabilità, resta in carcere.

L’autopsia sul corpo di Santos

La tragica morte di Julio Antonio Rosario Santos continua a suscitare domande e dubbi. Il 36enne, originario della Repubblica Dominicana, è stato trovato morto per strada a Pavia all’alba di lunedì 6 maggio 2024. Il suo coinquilino, il 69enne Fausto Baiguera, è stato accusato di omicidio volontario.

I risultati dell'autopsia, eseguita nella giornata di ieri, però, rivelano che sul suo corpo non ci sono segni di violenza. Dunque, qual è la causa del decesso di Julio Antonio Rosario Santos? Un mistero che gli inquirenti devono ancora svelare.

Trovato morto in strada

Il corpo di Santos è stato scoperto dai passanti la mattina di lunedì, intorno alle 5, su un marciapiede di viale Cremona, una zona periferica della città. Baiguera, pensionato, conviveva occasionalmente con la vittima, che lo aiutava nelle faccende domestiche. Tuttavia, la sua versione dei fatti ha portato alla sua incarcerazione a Torre del Gallo: ha, infatti, ammesso di aver colpito Santos alla testa durante una discussione e di aver trascinato il suo corpo fuori dalla casa che condividevano.

Nessun segno di violenza

Ma il quadro non è così chiaro come sembra. L'autopsia condotta sul cadavere non ha infatti rilevato segni di violenza. Questo solleva dubbi sul racconto di Baiguera e sull'accusa di omicidio volontario. La sua corporatura esile, inoltre, rende anche difficile credere che abbia potuto trasportare il corpo di Santos senza lasciare tracce evidenti. Inoltre, non è stato trovato alcun oggetto contundente che potrebbe aver causato la morte dell'uomo.

Omicidio volontario o preterintenzionale?

Con l'assenza di prove concrete, gli inquirenti si trovano di fronte a un bivio. L'udienza di convalida del fermo di Baiguera è imminente e la decisione che dovranno prendere non sarà semplice. Potrebbero essere necessarie ulteriori indagini per determinare la causa della morte di Santos e stabilire se l'accusa di omicidio volontario sia fondata o se debba essere modificata in preterintenzionale.

Seguici sui nostri canali