Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 marzo 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.
(Foto di copertina: Natalino Balasso al Teatro Sociale di Stradella)
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (16-17 marzo 2024)
PAVIA e provincia. 115ª Milano-Sanremo
- Sabato 16 marzo 2024
La 115ª Milano-Sanremo partirà sabato alle 10 da Pavia verso Belgioioso, per passare poi nei pressi di San Zenone al Po, luogo di nascita di Gianni Brera e continuare in Oltrepò Pavese a Stradella, Broni, Redavalle, Santa Giuletta per poi proseguire verso Casteggio e Voghera nel percorso consueto. Venerdì 15 marzo alle ore 16:30 presso Piazza della Vittoria a Pavia si terrà la presentazione delle squadre che si daranno battaglia all’edizione 2024 della Milano-Sanremo. Maggiori info e percorso CLICCANDO QUI.
LEGGI ANCHE: Milano-Sanremo 2024, i divieti e le strade chiuse sabato 16 marzo a Pavia e provincia
PAVIA. Mercatino del Riuso
- Domenica 17 marzo 2024 - dalle 10 alle 18 - Allea di viale Matteotti
Torna il Mercatino del Ri-Uso. L’appuntamento è fissato per domenica 17 Marzo a partire dalle 10: viale Matteotti si animerà di colori e oggetti, scambi e idee, cose che potranno trovare spazio in nuove case e famiglie. Sulle bancarelle occasioni vintage per tutti i gusti e le esigenze: oggetti ma anche libri, dischi, abiti, calzature, accessori per la casa; tutto ciò di cui le persone non hanno più bisogno ma che può riacquistare spazio, scopo e valore in una nuova casa. Per info: Associazione Culturale l’Arca di Noé, 347.7264448
PAVIA. Alla scoperta della Mongolia
- Dal 14 marzo al 14 settembre 2024 - Aula Magna Collegio Cairoli, piazza Cairoli
Alfredo Savino, grande conoscitore della millenaria cultura mongola e fondatore di San Sanaa cooperativa viaggi in Mongolia, presenterà, con immagini, questo territorio pressochè inesplorato. Ingresso libero.
PAVIA. Anime di Carta
- Fino all'1 aprile 2024 - Spazio Discover
Presso lo Spazio Discover Pavia arriva la mostra “Anime di Carta” della paper artist Michela Alesi, a cura di Francesca Porreca. L’esposizione, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Pavia - Assessorato al Turismo: le opere di Michela Alesi sono incentrate su enigmatiche figure femminili, sospese tra spirito guerriero e natura divina, forza e fragilità, artificio e magia, elementi che esaltano le molteplici sfaccettature dell’animo femminile. L’artista realizza i suoi lavori selezionando dettagli preziosi che vengono poi assemblati attraverso un sapiente utilizzo del collage, tecnica che evoca le opere d’Avanguardia di inizio Novecento, che inserivano frammenti di vita quotidiana attraverso l'uso di materiali extra artistici. Maggiori info CLICCANDO QUI.
PAVIA. Professione Artista, Cultura Visiva a Pavia
- Fino al 14 aprile 2024 - Spazio Arti Contemporanee del Broletto
Presso lo Spazio Arti Contemporanee del Broletto la mostra Professione Artista. Cultura visiva a Pavia 2024. La mostra, aperta fino al 14 aprile, nasce dalla proposta avanzata da Ar.Vi.Ma (“Arti Visive Marabelli”), il cui direttore artistico, Gabriele Albanesi, è anche il curatore dell’esposizione.
Dedicata al lavoro più recente di nove artisti, molti dei quali pavesi, l’esposizione consta di circa sessanta lavori tra pittura e scultura. Come scrive il curatore, Gabriele Albanesi, l’obiettivo è proporre «una riflessione sulla professionalità artistica, un dialogo tra poetiche molto diverse […] come testimonianza di una parte assai viva e dinamica della cultura pavese».
Gli artisti – Stefano Abbiati, Monica Anselmi, Giorgio Azzaretti, Narciso Bresciani, Angelo Bertoglio, Gianni Cella, Davide Marega e Günther Pusch, oltre allo stesso Albanesi – «condividono – prosegue Albanesi – lo stesso impegno di scambio e relazione nel sociale, entro i confini di una “cultura visiva” che contraddistingue la città e la provincia. Un programma non dichiarato, ma implicito nelle opere e negli intenti, nei contenuti, nelle poetiche e nelle tecniche».
Aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19. Ingresso libero. Informazioni: info@arvima.it - cultura@comune.pv.it
PAVIA. Giovanna Fra - Antipodi
- Fino al 31 marzo 2024 - Santa Maria Gualtieri, piazza della Vittoria 4
Con un repertorio di 30 opere dalle cromie cangianti, caratterizzate dalla contaminazione di tecniche e da una fervida sperimentazione, arriva presso la Chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri a Pavia la mostra “Giovanna Fra - Antipodi”, che vede la partecipazione della curatrice Susanna Zatti, del critico d’arte Luca Beatrice e dell’artista.
Il titolo Antipodi, scelto dall’artista, fa proprio riferimento alla tecnica delle sue creazioni esposte in mostra, realizzate prevalentemente tra il 2023 e il 2024, che fondono pittura e arte digitale, due linguaggi apparentemente molto lontani fra loro. Le serie in mostra Pixel (2023/2024), Dream (2024), Texture (2023/2024) e Hashtag (2020/2023) rivelano la profonda armonia tra pittura e fotografia, tra mondo reale e virtuale, tra dimensioni che stanno agli antipodi, ma cui Giovanna Fra offre la possibilità di viaggiare insieme. Accanto alle opere un video proiettato in loop dal titolo “Timelapse” presenta, attraverso una serie di immagini che scorrono velocemente, l’evoluzione del lavoro dell’artista degli ultimi anni. Orari tutti i giorni dalle ore 15 alle 18 – chiuso il lunedì.
Ingresso libero. Info al pubblico: + 39 347 4152949
PAVIA. Insetti XXL
- Fino al 30 giugno 2024 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9
Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta. L'esposizione è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri. Senza aver bisogno dell'aiuto di lenti o microscopi, tutti potranno apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. Si potranno inoltre ascoltare i suoni e osservare alcuni degli insetti più spettacolari provenienti dalle collezioni del Museo. Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso Pasqua e 1° maggio. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso del Museo Kosmos. Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 0382986220 - E-mail: infomuse@unipv.it
PAVIA. La sala professori - Cinema Politeama
- Venerdì 15 marzo ore 21; sabato 16 marzo ore 18; domenica 17 marzo 2024 ore 15.30
Attori: Uygar Tamer, Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Löbau, Michael Klammer, Anne-Kathrin Gummich, Kathrin Wehlisch, Sarah Bauerett, Rafael Stachowiak. Regia: Ilker Çatak. Categoria: Drammatico
Il film diretto da Ilker Çatak, si svolge in una scuola media tedesca. Carla Nowak (Leonie Benesch), una giovane insegnante di matematica e educazione fisica è entrata da poco a far parte del corpo docente.
Carla è al suo prima lavoro, e lo affronta con passione e idealismo. Tutto procede per il meglio fino a quando cominciano a verificarsi dei piccoli furti all’interno della scuola.
Il principale sospettato di questi furti è un alunno turco, quando viene sottomesso a un umiliante interrogatorio dalla preside, Carla prende a cuore il suo caso e decide di indagare segretamente in prima persona per scoprire la verità.
Usando la videocamera del suo computer e un portafogli come esca, riesce a registrare il braccio di qualcuno che lo ruba. Carla riconosce il braccio, è quello di Friederike Kuhn (Eva Löbau), una segretaria dell’istituto che quel giorno indossava la stessa camicia. La Kuhn è anche la madre di un allievo di Carla e questo metterà in crisi la giovane insegnante e innescherà una serie di conseguenze negative che le si ritorceranno contro.
PAVIA. Un altro ferragosto - Cinema Politeama
- Sabato 9 marzo ore 18; domenica 10 marzo ore 15.30
Attori: Silvio Orlando, Vinicio Marchioni, Paola Tiziana Cruciani, Laura Morante, Andrea Carpenzano, Rocco Papaleo, Anna Ferraioli, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Liliana Fiorelli, Lorenzo Balducci, Gigio Alberti, Silvio Vannucci; Regia: Paolo Virzì; Categoria: Commedia.
Un Altro Ferragosto, il film diretto da Paolo Virzì, ci riporta sull’Isola di Ventotene. Nell’estate del 1996, Cecilia Sarcoli (Laura Morante) rimase incinta di Sandro Molino (Silvio Orlando) ed ebbero un figlio, Altiero Molino che oggi ha ventisei anni.
Il giovane Altiero è un imprenditore digitale e si è sposato con un fotomodello. Questo Ferragosto lo passeranno sull’amata isola del padre che è molto malato. A loro si uniscono gli amici di una vita che trascorreranno l’ultima estate di Sandro tutti insieme per renderla indimenticabile. Nessuno si aspetta di trovare l’isola in festa per l’imminente matrimonio di Sabry Mazzalupi con il fidanzato Cesare. Sabry, figlia dei bottegai romani Ruggero e Luciana (Paola Tiziana Cruciani), è una celebrità del web e il suo matrimonio è un evento che attira i media e gli arrampicatori sociali. Si ricreano due schieramenti opposti, due facce di un’Italia in ferie che si trova ancora una volta a dover trascorrere un altro Ferragosto insieme…
BELGIOIOSO. Ivano Fabbri e i suoi intercessori
- Fino al 24 marzo 2024 - Castello di Belgioioso
Il Castello di Belgioioso, celebre dimora viscontea in provincia di Pavia costruita nel XIV secolo, ospita, dal 3 febbraio al 24 marzo 2024, Ivano Fabbri e i suoi intercessori, mostra antologica che in oltre ottanta opere racconta gli ultimi quindici anni della ricerca dell’arista bolognese. Orari: Sabati e Domeniche 10.30-12.30; 15-18; Lunedì - Venerdì su appuntamento la mattina. Info: belgioioso.it
CANNETO PAVESE. Festa di Primavera
- Domenica 17 marzo 2024
Appuntamento nel centro del borgo sulle colline dell'Oltrepò Pavese per brindare con i vini locali all'arrivo della Primavera. Potrete trovare inoltre una mostra di espositori e hobbisti, giochi per bambini, musica e un'esposizione di auto d'epoca. Info: prolococannetopavese.pv@gmail.com - 333 9310810 (solo whatsapp)
GODIASCO SALICE TERME. Wilma De Angelis
- Domenica 17 marzo 2024 - Ore 17 - Teatro Cagnoni
Domenica 17 Marzo sul palco del Cagnoni musica e ricordi saranno protagonisti di una donna che è diventata ormai un'icona del nostro paese. una celebrazione con tanti nuovi aneddoti e i grandi classici come "Nessuno", "Quando vien la sera" e "Patatina" eseguiti rigorosamente live. Ma non solo musica, Wilma è stata anche una protagonista dei programmi di cucina negli anni '80 prima che scoppiasse la moda nei recenti anni, autrice di libri di successo legati sempre al mondo delle ricette, l'ultimo uscito nel 2022. L'ingresso dello spettacolo sarà come di consueto ad offerta. Per info e prenotazioni kiccomusic@yahoo.it
MEZZANA BIGLI. Festa del Papà
- Sabato 16 marzo 2024 - Ore 15.30 - Biblioteca Civica
La Biblioteca Silvia Guerra organizza la seconda edizione dell'evento Festa del papà, festa degli uomini, prevista sabato 16 marzo 2024, alle ore 15.30 presso la Sala Luigi Secondi del Centro Polifunzionale di Mezzana Bigli (via Roma 53). "Un pomeriggio dedicato agli Uomini, padri e non, che si sono distinti per la loro sensibilità, la loro arte, la loro creatività, la loro professione o la loro passione”: questo il claim dell'evento, che vedrà avvicendarsi artisti del territorio di ogni settore, in un pomeriggio all'insegna dell'arte e della cultura. Il programma: Apertura e saluto delle autorità; Presentazione il libro “La straordinaria storia di nonno Felice” di Carlo Degiorgi ; Interventi delle personalità che descriveranno i loro lavori e le loro passioni: Claudio Pasquali, musicista - Lucio Tosi, artista - Giansandro Moncalieri, Mario Mangiante, presepisti - Marco Peretto, scultore - Massimo Lazzaro, presepista - Walter Vai, cantante - Paolo Modena, istruttore di volo - Piero Ferrari, poeta. Rinfresco offerto da Alimentari Stefania e La bottega di Marty. Per informazioni: biblioteca.mezzana.bigli@gmail.com
MONTECALVO VERSIGGIA. Gran Polenta e Lancio dell'uovo
- Domenica 17 marzo 2024 - Ore 15 - Frazione Versa
In Alta Valle Versa si tiene il tradizionale appuntamento con il “Lancio dell’uovo” che si terrà domenica 10 marzo alle ore 15 a Montecalvo Versiggia, nei pressi del cortile del ristorante “Prato Gaio“. La gara consiste nel lanciare un uovo crudo che deve essere preso al volo con le mani nude dal proprio compagno di gara, senza che l'uovo si rompa. Ogni coppia potrà effettuare un numero illimitato di lanci su distanze predichiarate. Come da tradizione non mancherà anche la distribuzione della polenta per tutti accompagnata dall'ottimo vino dell'Oltrepò Pavese.
MORTARA. In Vino Veritas… in birra figuriamocis
- Sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 - Sala Borsa Merci, Piazza Trieste 32
Degustazione vini, birre artigianali, distillati, lambic, musica live e street food, nella location della Sala Borsa Merci di Mortara. Due giornate interamente dedicate a vino e street food apriranno la strada alla primavera mortarese. Forte dell’esperienza di “Mortara sotto la schiuma”, declinata anche in versione natalizia, e dopo decine di eventi fuori dai confini locali, Beerinba torna a Mortara con un nuovo format. Orari: Sabato 16 marzo dalle 12:00 alle 02:00; Domenica 17 marzo dalle 12:00 alle 24:00. Per info: 388 797 4785 – info@berrinba.com
RETORBIDO. 104° Polentone
- Domenica 17 marzo 2024 - Dalle 10 alle 18
Torna la Festa per eccellenza dell'Oltrepò Pavese a Retorbido. Bancarelle, carri di carnevale, piatti tipici, artisti di strada, mostra di macchine d'epoca, storia e molto altro per una giornata da trascorrere in famiglia o in compagnia. Maggiori info CLICCANDO QUI.
ROVESCALA. Primavera dei vini e Festa del Bonarda
- Domenica 17 e 24 marzo 2024
Tutte le domeniche di Marzo: Vino: banco d’assaggio - oltre 100 etichette con possibilità d’acquisto; Cucina organizzata dalla Proloco (menù diverso tutte le domeniche, gradita la prenotazione); Intrattenimento per bambini; Gonfiabile e truccabimbi; Passeggiate guidate (su prenotazione); Musica live; Bancarelle selezionate. Info e prenotazioni: 338-3073700 - 338-1920256
STRADELLA. Balasso fa Ruzante
- Sabato 16 marzo 2024 - Ore 21 - Teatro Sociale
Natalino Balasso riscrive l’opera di uno dei più grandi drammaturghi del Cinquecento, Angelo Beolco, detto Ruzante, attore e commediografo padovano del Rinascimento. Un nuovo dialetto molto spassoso invade il palcoscenico. Balasso re-inventa un gergo, un lessico che diventa un neo-dialetto. I personaggi che agiscono sono l’amico rivale (Menato), la donna sottoposta eppure dominante (Gnua) e lo stesso Ruzante, uomo furbo e credulone insieme, un eroe comico dentro cui scorre qualcosa di primitivo che lo rende immortale. Ruzante voleva dimostrare inoltre che era possibile, col teatro, sbeffeggiare il potere imperante, in questo spettacolo ci ritroviamo immersi in un affresco nel quale tragico e comico si mescolano. Irriverente e spassoso Natalino Balasso che sposa perfettamente lo stile e la vis polemica del drammaturgo veneto. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.
VIGEVANO. 17esima Scarpadoro 2024
- Domenica 17 marzo 2024
La manifestazione podistica, come di consueto, proporrà tre diverse distanze: una mezza maratona competitiva riservata a tesserati Fidal o possessori di Runcard e le due distanze più brevi non competitive aperte a tutti di 10,2 e 5 chilometri. Le iscrizioni potranno essere effettuate solo online, attraverso il portale endu.it, mentre tutte le informazioni sulle quote e le scadenze sono disponibili sul nostro sito nel banner superiore. Come sempre, per garantire efficienza e qualità nei servizi, le gare saranno tutte a numero chiuso: verranno riservati 1.300 pettorali per la Half Marathon, 600 per la 10,2K e 500 per la 5K. Maggiori info CLICCANDO QUI.
VOGHERA. Conversazioni d’arte. Pittura dell’Ottocento a Pavia
- Venerdì 15 marzo 2024 - Ore 18 - Circolo Il Ritrovo, piazza Battisti 1
Dopo il successo riscosso dal primo appuntamento dedicato alla Quadreria dell’Ottocento dei Musei Civici di Pavia, il Club di Territorio Voghera-Oltrepò del Touring propone per venerdì 15 marzo alle ore 18, presso il circolo Il Ritrovo in piazza Battisti 1 a Voghera, il secondo e ultimo incontro dedicato alla Collezione Morone. Derivata dal generoso lascito ai Musei Civici di Pavia dei coniugi Giulio e Carla, questa raccolta si compone di sessantasei opere comprendenti dipinti, disegni e pastelli dei principali protagonisti della pittura italiana tra Otto e Novecento, tra cui Zandomeneghi, De Nittis, Boldin, legati alla scuola francese, gli scapigliati Cremona, Ranzoni, Conconi e il divisionista Pellizza da Volpedo. L’incontro sarà condotto dalla prof.ssa Mirella Gobbi, perito sulla pittura lombarda dell’Ottocento. Al termine della conferenza seguirà un brindisi finale. La quota di partecipazione per quest’ultimo appuntamento è di euro 8 per i soci TCI e di euro 10 per i non soci. Per info e prenotazioni inviare mail a vogheraoltrepo@volontaritouring.it