Oncologia: anche il San Matteo nella classifica dei migliori ospedali d'Italia 2024
Il Policlinico si piazza al 16° posto in Italia, in vetta lo IEO di Milano
Curare un tumore in Italia: il Policlinico San Matteo al 16° posto tra i migliori ospedali d'Italia e al 136° posto nella classifica mondiale.
I migliori ospedali d'Italia per l'Oncologia
Parlare di tumori non è mai facile. La medicina in Italia e nel mondo sta facendo grandissimi progressi in merito. Ma quali sono i migliori ospedali dove curarsi in un reparto di Oncologia? A dircelo è la tradizionale classifica di Newsweek (notissimo settimanale statunitense di informazione fondato nel 1933, con sede a New York) che in collaborazione con Statista, ha analizzato l'operatività di 2.400 ospedali in 30 Paesi.
La classifica
Di seguito vi proponiamo la classifica dei reparti di Oncologia, nella cui Top20 si trova anche il Policlinico San Matteo di Pavia.
Milano domina la classifica, piazzando quattro strutture nelle prime cinque a livello nazionale e nelle prime cinquanta su scala mondiale. Al top per la cura dei tumori c'è lo IEO - Istituto europeo di Oncologia, seguito dall'Istituto nazionale dei tumori e dal Gemelli di Roma.
Sono in totale 21 le strutture italiane che entrano in classifica, tutte nei primi trecento posti. E tra queste vi è anche il Policlinico San Matteo di Pavia che si trova esattamente al 16° posto della classifica italiana e 136° a livello mondiale.
- IEO - Istituto Europeo di Oncologia Milano (16° nella classifica mondiale)
- Istituto Nazionale dei Tumori Milano (19°)
- Policlinico Universitario A. Gemelli Roma (34°)
- Istituto Clinico Humanitas Rozzano (37°)
- Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano (49°)
- Istituto Nazionale Tumori di Napoli - Fondazione G. Pascale Napoli (51°)
- Presidio Ospedaliero Molinette - A.O.U. Città della Salute e della Scienza Torino (74°)
- Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato Milano (75°)
- Azienda Ospedaliera di Padova Padova (79°)
- Istituto di Candiolo - Fondazione del Piemonte per l'Oncologia - IRCCS Candiolo (Torino) (90°)
- Policlinico Sant'Orsola-Malpighi Bologna (108°)
- Policlinico Umberto I Roma (109°)
- IRCCS Istituto Oncologico Veneto Padova (127°)
- Istituto Giannina Gaslini Genova (132°)
- Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta Milano (134°)
- Ospedale Policlinico San Matteo Pavia (136°)
- Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea Roma (172°)
- Istituto Tumori Giovanni Paolo II Bari (228°)
- Ospedale Luigi Sacco Milano (232°)
- Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia Brescia (279°)
- Ospedale Borgo Trento Verona (281°)
Il reparto di Oncologia del San Matteo
La SC Oncologia del Policlinico San Matteo è diretta dal dottor Paolo Pedrazzoli. La mission della SC Oncologia consiste nel migliorare l’assistenza/cura ai malati di cancro, per tutta la durata della loro storia clinica, mediante l’utilizzo di percorsi diagnostici e terapeutici multidisciplinari accettati dalla comunità scientifica e costantemente aggiornati (PDTA aziendali e territoriali), nel rispetto delle risorse disponibili e con una particolare attenzione ai bisogni relazionali della persona e dei suoi familiari.
La struttura è costituita da un reparto di degenza ordinaria (27 posti letto), per ricoveri di pazienti che richiedono trattamenti complessi, esami diagnostici invasivi, terapie di supporto per tossicità da trattamenti o palliazione di sintomi non controllati in fase avanzata di malattia, e un Hospice.
Presente anche un Day Hospital/MAC/Ambulatori per la somministrazione di chemioterapici e terapie biologiche effettuabili in regime giornaliero, terapie e procedure di supporto; sono attivi ambulatori dedicati per tutte le patologie oncologiche, per il paziente guarito, di cure palliative, ferite difficili, per il supporto nutrizionale, di psico-oncologia e per le tossicità da immunoterapia. Inoltre, ambulatori multidisciplinari di osteoncologia, tumore della mammella, tumori testa collo, tumori cutanei, tumori del polmone, malattie asbesto correlate (mesotelioma).
La classifica dei migliori ospedali al mondo per l'Oncologia
Anche per quest'anno è l'MD Anderson Cancer Center di Houston, negli Stati Uniti, il migliore ospedale al mondo. Ai primi tre posti ci sono tre strutture degli Usa, mentre la prima in Europa è in Francia. Nelle prime dieci posizioni spiccano tre ospedali in Corea del Sud. Il Policlinico San Matteo, come già detto, si piazza al 136° posto nella classifica mondiale.
LA CLASSIFICA COMPLETA: Oncologia: la classifica dei migliori ospedali d'Italia 2024
LEGGI ANCHE:
Tra i 250 migliori ospedali al mondo c'è anche il San Matteo di Pavia
Clicca qui per la classifica generale dei migliori ospedali d'Italia
Clicca qui per la classifica dei migliori ospedali d'Italia per Neurologia e Neurochirugia
Clicca qui per la classifica dei migliori ospedali d'Italia per Cardiologia e Cardiochirurgia