SANITA' D'ECCELLENZA

Classifica migliori ospedali 2024: tra i neurologici, Fondazione Mondino al 52° posto nel mondo e 5° in Italia

Anche per quest'anno viene confermato il buon posizionamento tra gli ospedali specializzati in neurologia

Classifica migliori ospedali 2024: tra i neurologici, Fondazione Mondino al 52° posto nel mondo e 5° in Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Fondazione Mondino IRCCS si conferma al 52simo posto tra gli ospedali neurologici della classifica di Newsweek. A livello Italiano si trova invece al 5° posto.

Mondino: 52° al mondo, 5° in Italia

La Fondazione Mondino IRCCS di Pavia conferma il buon posizionamento dello scorso anno tra gli ospedali di grande rilevanza mondiale nell’ambito della neurologia, posizionandosi al 52° posto. La classifica recentemente pubblicata dal magazine americano newsweek vede l’istituto neurologico pavese al quinto posto tra le strutture italiane, confermando la propria rilevanza non solo a livello globale ma anche nazionale.

"Questa conferma- spiega Gianni Bonelli, direttore generale della Fondazione Mondino IRCCS- è molto importante, non solo perché il nostro nome viene portato in tutto il mondo ma soprattutto perché l’impegno dell’istituto è visibile e percepito anche esternamene. Tra i nostri obiettivi vi è sicuramente un costante impegno nella ricerca e la volontà di migliorare l’efficienza delle cure dei nostri pazienti, elementi che ci hanno portato a questo posizionamento e sui quali proseguiremo a lavorare in futuro”.

L'indagine

Come fa dal 2019 a questa parte, Newsweek, in collaborazione con Statista, pubblica la sua classifica annuale dei migliori ospedali del mondo. Per il 2024, come raccontato dal nostro portale nazionale News Prima, l’elenco include dati su 2.400 ospedali in 30 paesi.

Il punteggio di ciascun ospedale si basa su un sondaggio online condotto tra oltre 85.000 esperti medici e sui dati pubblici provenienti da sondaggi sui pazienti post-ospedalizzazione sulla loro soddisfazione generale. Il punteggio considera anche parametri su aspetti come l’igiene e il rapporto pazienti/medici, nonché un sondaggio Statista sull’utilizzo da parte degli ospedali delle Patient Reported Outcome Measures (PROM), che sono questionari standardizzati completati dai pazienti per valutare la loro esperienza e i risultati.

NAZIONALE: La classifica degli ospedali 2024: i migliori reparti di Neurologia e Neurochirurgia

Commenti
Lina Pratelli

Avevo tante speranze per la mia emicrania cronica fatta terapia sto peggio di prima.posso dire personale gentilissimi specialmente la dottoressa VALENTINA

Elena

Molto bravi io ho bisogno di una visita neurologica ma non ce mai posto

Seguici sui nostri canali