Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (9 - 10 marzo 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 9 e domenica 10 marzo 2024.
(Foto di copertina: Serata con le Frecce Tricolori, Broletto - Pavia)
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (9-10 marzo 2024)
PAVIA. Home 2024
- Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 - Palazzo Esposizioni
Tante idee per arredare e ristrutturare, tra tendenze e novità, alla fiera per la casa. L’appuntamento dedicato al settore arredo e design torna a Pavia tra le mura del palazzo Esposizioni. In mostra soluzioni per l’abitare altamente qualificate con professionisti ambasciatori del Made in Italy provenienti da tutto il nord Italia. Per la sua 27esima edizione Home propone un viaggio tra novità e tendenze con oltre 100 espositori accendendo i riflettori sulla qualità e la varietà della proposta espositiva. Ingresso: 5 euro intero; 2,5 euro ridotto; sul sito è possibile scaricare il biglietto omaggio www.homepavia.it. Orari: Sabato: 10.30-19:30; Domenica: 10.30-19:30. Maggiori info CLICCANDO QUI.
PAVIA. Anime di Carta
- Dall'8 marzo all'1 aprile 2024 - Spazio Discover
Presso lo Spazio Discover Pavia arriva la mostra “Anime di Carta” della paper artist Michela Alesi, a cura di Francesca Porreca. L’esposizione, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Pavia - Assessorato al Turismo: le opere di Michela Alesi sono incentrate su enigmatiche figure femminili, sospese tra spirito guerriero e natura divina, forza e fragilità, artificio e magia, elementi che esaltano le molteplici sfaccettature dell’animo femminile. L’artista realizza i suoi lavori selezionando dettagli preziosi che vengono poi assemblati attraverso un sapiente utilizzo del collage, tecnica che evoca le opere d’Avanguardia di inizio Novecento, che inserivano frammenti di vita quotidiana attraverso l'uso di materiali extra artistici. Maggiori info CLICCANDO QUI.
PAVIA. Professione Artista, Cultura Visiva a Pavia
- Dal 10 marzo al 14 aprile 2024 - Spazio Arti Contemporanee del Broletto
Presso lo Spazio Arti Contemporanee del Broletto la mostra Professione Artista. Cultura visiva a Pavia 2024. La mostra, aperta fino al 14 aprile, nasce dalla proposta avanzata da Ar.Vi.Ma (“Arti Visive Marabelli”), il cui direttore artistico, Gabriele Albanesi, è anche il curatore dell’esposizione.
Dedicata al lavoro più recente di nove artisti, molti dei quali pavesi, l’esposizione consta di circa sessanta lavori tra pittura e scultura. Come scrive il curatore, Gabriele Albanesi, l’obiettivo è proporre «una riflessione sulla professionalità artistica, un dialogo tra poetiche molto diverse […] come testimonianza di una parte assai viva e dinamica della cultura pavese».
Gli artisti – Stefano Abbiati, Monica Anselmi, Giorgio Azzaretti, Narciso Bresciani, Angelo Bertoglio, Gianni Cella, Davide Marega e Günther Pusch, oltre allo stesso Albanesi – «condividono – prosegue Albanesi – lo stesso impegno di scambio e relazione nel sociale, entro i confini di una “cultura visiva” che contraddistingue la città e la provincia. Un programma non dichiarato, ma implicito nelle opere e negli intenti, nei contenuti, nelle poetiche e nelle tecniche».
Aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19. Ingresso libero. Informazioni: info@arvima.it - cultura@comune.pv.it
PAVIA. Amore - Compagnia Pippo Delbono
- Dall'8 al 10 marzo 2024 - Teatro Fraschini, Corso Strada Nuova 136
L'artista italiano e internazionale che da alcuni decenni rappresenta il teatro di ricerca italiano, sarà a Pavia da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2024. Grazie all'app Lyri il pubblico potrà seguire lo spettacolo in ben 4 lingue (inglese, francese, spagnolo e portoghese) con i sottotitoli a portata di smartphone e tablet! In scena Pippo Delbono e Dolly Albertin, Gianluca Ballarè, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Aline Frazão, Mario Intruglio, Pedro Jóia, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Miguel Ramos, Pepe Robledo, Grazia Spinella. Musiche originali di Pedro Jóia e di autori vari. Maggio info e biglietti CLICCANDO QUI.
PAVIA. Serata con le Frecce Tricolori
- Sabato 9 marzo 2024 - Ore 20.30 - Broletto, Piazza Vittoria
Il 134 Club Frecce Tricolori di Pavia e Oltrepò organizza una serata dedicata alla Pattuglia Acrobatica Nazionale - Frecce Tricolori. Saranno ospiti il Magg. Giovanni Lopresti, che ha recentemente assunto l'incarico di Responsabile delle Pubbliche Relazioni delle Frecce Tricolori, accompagnato dal Lgt. Gaetano Romeo e dal 1°Av. Vincenzo Pirrotta, componenti del nostro laboratorio fotografico. Verranno riprodotti filmati, foto oltre ad ascoltare testimonianze uniche. Ingresso gratuito.
PAVIA. Escape room e Smonting al Museo della Tecnica Elettrica
- Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 - Museo della tecnica elettrica, via Ferrata 6
Il Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia (via Ferrata 6) propone due appuntamenti con l'Escape Room, per domenica 10 marzo e domenica 21 aprile 2024. I partecipanti preparino gli zaini e partano per una missione speciale! Un viaggio nel tempo dalle origini alle applicazioni più recenti della tecnica elettrica tra enigmi, indizi e rompicapi per aiutare Alan Turing. Con un occhio nemico che li guarderà, dovranno stare attenti a non farsi beccare. Si tratta di un'esperienza pensata per un pubblico maggiore di 18 anni.
Il gioco, in programma per tre fasce orarie (14.00-16.00; 16.00-18.00; 18.00-20.00), ha una durata di un'ora e trenta. L'Escape Room prevede un massimo di 10 persone a fascia oraria. L'acquisto del biglietto avviene solo online al prezzo di 10 euro a persona + 1 euro di prevendita online. Per info: escaperoommte@gmail.com – 0382984105 – escaperoommte.com
PAVIA. Giovanna Fra - Antipodi
- Fino al 31 marzo 2024 - Santa Maria Gualtieri, piazza della Vittoria 4
Con un repertorio di 30 opere dalle cromie cangianti, caratterizzate dalla contaminazione di tecniche e da una fervida sperimentazione, arriva presso la Chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri a Pavia la mostra “Giovanna Fra - Antipodi”, che vede la partecipazione della curatrice Susanna Zatti, del critico d’arte Luca Beatrice e dell’artista.
Il titolo Antipodi, scelto dall’artista, fa proprio riferimento alla tecnica delle sue creazioni esposte in mostra, realizzate prevalentemente tra il 2023 e il 2024, che fondono pittura e arte digitale, due linguaggi apparentemente molto lontani fra loro. Le serie in mostra Pixel (2023/2024), Dream (2024), Texture (2023/2024) e Hashtag (2020/2023) rivelano la profonda armonia tra pittura e fotografia, tra mondo reale e virtuale, tra dimensioni che stanno agli antipodi, ma cui Giovanna Fra offre la possibilità di viaggiare insieme. Accanto alle opere un video proiettato in loop dal titolo “Timelapse” presenta, attraverso una serie di immagini che scorrono velocemente, l’evoluzione del lavoro dell’artista degli ultimi anni. Orari tutti i giorni dalle ore 15 alle 18 – chiuso il lunedì.
Ingresso libero. Info al pubblico: + 39 347 4152949
PAVIA. Insetti XXL
- Fino al 30 giugno 2024 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9
Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta. L'esposizione è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri. Senza aver bisogno dell'aiuto di lenti o microscopi, tutti potranno apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. Si potranno inoltre ascoltare i suoni e osservare alcuni degli insetti più spettacolari provenienti dalle collezioni del Museo. Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso Pasqua e 1° maggio. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso del Museo Kosmos. Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 0382986220 - E-mail: infomuse@unipv.it
PAVIA. La sala professori
- Sabato 9 marzo ore 21; Domenica 10 marzo ore 18 e 21 V.O.S.
Attori: Uygar Tamer, Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Löbau, Michael Klammer, Anne-Kathrin Gummich, Kathrin Wehlisch, Sarah Bauerett, Rafael Stachowiak. Regia: Ilker Çatak. Categoria: Drammatico
Il film diretto da Ilker Çatak, si svolge in una scuola media tedesca. Carla Nowak (Leonie Benesch), una giovane insegnante di matematica e educazione fisica è entrata da poco a far parte del corpo docente.
Carla è al suo prima lavoro, e lo affronta con passione e idealismo. Tutto procede per il meglio fino a quando cominciano a verificarsi dei piccoli furti all’interno della scuola.
Il principale sospettato di questi furti è un alunno turco, quando viene sottomesso a un umiliante interrogatorio dalla preside, Carla prende a cuore il suo caso e decide di indagare segretamente in prima persona per scoprire la verità.
Usando la videocamera del suo computer e un portafogli come esca, riesce a registrare il braccio di qualcuno che lo ruba. Carla riconosce il braccio, è quello di Friederike Kuhn (Eva Löbau), una segretaria dell’istituto che quel giorno indossava la stessa camicia. La Kuhn è anche la madre di un allievo di Carla e questo metterà in crisi la giovane insegnante e innescherà una serie di conseguenze negative che le si ritorceranno contro.
PAVIA. La zona d'interesse - Cinema Politeama
- Sabato 9 marzo ore 18; domenica 10 marzo ore 15.30
Un punto di vista rimasto finora inesplorato sulla tragedia del Ventesimo secolo e un laboratorio d'analisi in cui si manifesta la banalità del male. L'acclamato regista Jonathan Glazer torna al cinema dopo dieci anni con un'opera detonante e con una magistrale Sandra Hüller.
REGIA: Jonathan Glazer
PAESE: UK, Polonia
ANNO: 2023
GENERE: Drammatico, Storico
DURATA: 105 min
CON: Christian Friedel, Sandra Hüller, Johann Karthaus, Luis Noah Witte, Nele Ahrensmeier Lilli Falk, Ralph Herforth, Max Beck, Sascha Maaz, Marie Rosa Tietjen, Stephanie Petrowitz.
Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C'è un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c'è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore.
BELGIOIOSO. Ivano Fabbri e i suoi intercessori
- Fino al 24 marzo 2024 - Castello di Belgioioso
Il Castello di Belgioioso, celebre dimora viscontea in provincia di Pavia costruita nel XIV secolo, ospita, dal 3 febbraio al 24 marzo 2024, Ivano Fabbri e i suoi intercessori, mostra antologica che in oltre ottanta opere racconta gli ultimi quindici anni della ricerca dell’arista bolognese. Orari: Sabati e Domeniche 10.30-12.30; 15-18; Lunedì - Venerdì su appuntamento la mattina. Info: belgioioso.it
BRONI. Muse e modelle: mogli, amanti, madri, figlie di grandi artisti
- Domenica 10 marzo 2024 - ore 16 - Sala Civica, viale Matteotti 2
In occasione della Giornata internazionale della donna, la Delegazione FAI Oltrepò Pavese propone per domenica 10 marzo alle ore 16 presso la Sala Civica di Broni, in viale Matteotti 2, una conferenza, a cura di Adriana Sartori, dedicata alle donne che hanno ispirato le opere di grandi artisti. Nella storia dell’arte spesso le muse sono le mogli o le amanti, come Emilie Flöge per Klimt, Marie-Hortense Fiquet per Cézanne, Jeanne Hébuterne per Modigliani, ma anche le figlie: celebre è la figura di Marguerite, ritratta più volte dal padre Henri Matisse. La conferenza sarà l’occasione per riflettere sul ruolo, spesso determinante, che le donne hanno avuto nella espressività artistica di queste e altre figure del panorama internazionale dell’arte. Il contributo di partecipazione è a partire da 5 euro con possibilità di iscriversi al FAI in loco.
MONTECALVO VERSIGGIA. Gran Polenta e Lancio dell'uovo
- Domenica 10 marzo 2024 - Ore 15 - Frazione Versa
In Alta Valle Versa si tiene il tradizionale appuntamento con il “Lancio dell’uovo” che si terrà domenica 10 marzo alle ore 15 a Montecalvo Versiggia, nei pressi del cortile del ristorante “Prato Gaio“. La gara consiste nel lanciare un uovo crudo che deve essere preso al volo con le mani nude dal proprio compagno di gara, senza che l'uovo si rompa. Ogni coppia potrà effettuare un numero illimitato di lanci su distanze predichiarate. Come da tradizione non mancherà anche la distribuzione della polenta per tutti accompagnata dall'ottimo vino dell'Oltrepò Pavese.
RETORBIDO. 104° Polentone
- Domenica 10 marzo 2024 - Dalle 10 alle 18
Torna la Festa per eccellenza dell'Oltrepò Pavese a Retorbido. Bancarelle, carri di carnevale, piatti tipici, artisti di strada, mostra di macchine d'epoca, storia e molto altro per una giornata da trascorrere in famiglia o in compagnia. Maggiori info CLICCANDO QUI.
ROVESCALA. Primavera dei vini e Festa del Bonarda
- Domenica 10, 17 e 24 marzo 2024
Tutte le domeniche di Marzo: Vino: banco d’assaggio - oltre 100 etichette con possibilità d’acquisto; Cucina organizzata dalla Proloco (menù diverso tutte le domeniche, gradita la prenotazione); Intrattenimento per bambini; Gonfiabile e truccabimbi; Passeggiate guidate (su prenotazione); Musica live; Bancarelle selezionate. Info e prenotazioni: 338-3073700 - 338-1920256
MORTARA. "Amor ch’a nullo amato amar perdona"
- Venerdì 8 marzo 2024 - Ore 17 - Biblioteca Civica
Venerdì 8 marzo alle ore 17 presso la Biblioteca Civica di Mortara via Vittorio Veneto 17, l'Università della terza età di Vigevano e l'Associazione Culturale Il Villaggio di Esteban con il patrocinio della Biblioteca Civica di Mortara invitano ad un recital poetico musicale e racconta il femminile dal titolo dantesco "Amor ch’a nullo amato amar perdona" Lo stesso spettacolo sarà replicato il 1 aprile a Vigevano all'Auditorium San Donigi.
I partecipanti si immergeranno in poesie di Trilussa, di Petrolini e molti altri autori, poesie animate e sottolineate dalla musica di un pianoforte. L' idea che ha mosso Marisa Palombella, regista dello spettacolo è che oggi devono essere gli uomini a cambiare l’approccio con l’altro sesso. La pandemia, dice Marisa, mi ha portato a studiare e a trovare poesie capaci di dolcezza, espresse dal linguaggio femminile e importanti da fare emergere in un tempo così faticoso e triste. Questo recital vuole dunque diventare un messaggio dalle donne agli altri uomini e gli chiede di modificare i loro atteggiamenti.